Andrea #Dovizioso vince il GP di Gran Bretagna dopo una gara in rimonta e una grande lotta con i rivali di Honda e Yamaha. Si tratta della quarta vittoria del 2017
per il pilota Ducati, grazie alla quale adesso è in testa alla classifica. Sul podio con lui i piloti Movistar Yamaha Maverick Viñales e Valentino Rossi (che oggi festeggiava i 300 GP), mentre è andata male a Marc Marquez, tradito dalla sua RC213V e costretto al ritiro.
Rossi parte come un fulmine ed è davanti a tutti. Al secondo giro ha già un 1″2 sugli inseguitori ma non riesce ad andar via. Resta a distanza controllata mentre dietro la lotta per la seconda posizione non conosce pause. Da questa emerge la Ducati che lo costringe alla seconda piazza poi persa con Viñales. Rossi ora è quarto in campionato con 157 punti. Dovizioso è la stella della domenica. Scattato dalla sesta casella sulla griglia, recupera una posizione ai danni del collega di box Jorge Lorenzo. Dopo qualche giro ha la meglio anche su Cal Crutchlow. La grande gara di Dovizioso prosegue attaccando con successo Marquez alla curva 1 nel corso del decimo passaggio e arrivando al secondo posto dopo aver superato Viñales. Attende qualche giro, affila le armi e a meno 3 dalla fine mette dietro Rossi. Anche il ritorno di Viñales che ha avuto al meglio su Rossi non lo impensierisce e vince, ancora, in Inghilterra là dove aveva raccolto il primo successo in MotoGP. Ora comanda la classifica con 183 punti.
Dopo lo spegnersi del semaforo Márquez resta al secondo posto senza riuscire a tenere il passo di Rossi. Subisce l’attacco di Viñales per poi riprendere la posizione e a 7 giri dalla fine la svolta anche a livello iridato: la RC213V accusa un problema tecnico e Marquez è costretto al ritiro: zero punti in campionato e seconda piazza generale. È la prima volta in questa stagione che la sua moto non finisce una gara. Marquez adesso paga un ritardo di 9 punti da Dovizioso (174). Per Viñales una corsa all’attacco, dopo quattro passaggi ha recuperato qualche cosa al collega di scuderia, primo e in fuga. Alla fine però subisce il ritorno della Ducati #4 vincendo la sfida interna alla scuderia e salendo a 170 lunghezze iridate. Giù dal podio Cal Crutchlow, partito dalla prima fila, quinto Jorge Lorenzo. Poi Johann Zarco e Dani Pedrosa. Aprilia costrette al ritiro e Alex Rins nono.
Prossimo appuntamento in calendario il GP di San Marino e della Riviera di Rimini da venerdì 8 settembre.
Redazione MotoriNoLimits