Con i motori ancora caldi dopo il Rally del Casentino, #Renault si conferma il brand di riferimento nella Classe R3C, R3T e nel Gruppo N IRC, parallelamente ai quattro trofei presenti in ogni appuntamento dell’International Rally Cup che continuano a riscuotere successi. A partire dal Clio R3 IRC, che vede in testa Michele Rovatti e Valentina Catone, rallentati a Bibbiena dalla rottura di un ammortizzatore che ha aperto le porte al primo successo stagionale di Marco Asnaghi e Maurizio Castelli, diretti inseguitori del pilota toscano, che al momento vanta appena 14 lunghezze di vantaggio. Situazione che lascia incerte le sorti del campionato che avrà il suo epilogo in occasione dell’ultimo round in programma il prossimo 23-24 settembre (Rally Internazionale Coppa Valtellina). Tra i protagonisti di quest’anno figurano anche Gianluca Tosi e il navigatore Alessandro Del Barba, che attualmente occupano il terzo posto nella classifica generale del trofeo. L’unica Clio R3T presente nel monomarca invece è quella affidata a Kim Daldini, affiancato dal copilota Daniele Rocca con il quale occupa provvisoriamente il quarto posto nella graduatoria del trofeo.
Non da meno è il Trofeo Twingo R2 IRC che da anni anima le gare della serie internazionale, con Paolo Comendulli e Marika Guerra (Easy Races) leader indiscussi del monomarca, ad eccezione dell’appuntamento del Taro, in cui a primeggiare sono stati Marcello Nicoli e Gabriele Romei (Movisport), secondi nella classifica del trofeo davanti ad Alessio Beneventi e Cesare Tozzini.
Importante la presenza delle Clio N3 che compongono il Corri con Clio N3, che vede un interessante numero di iscritti a ogni gara. Al Casentino è arrivata la prima affermazione per i due leader del trofeo Giacomo Guglielmini e Catia Costantini Cuoghi (Maranello Corse), che confermano il loro primato anche nel raggruppamento IRC. Quest’anno una significativa novità è rappresentata dalla Twingo R1, che ha visto due equipaggi al via del trofeo dedicato: quello formato dai due battistrada Gianluca Caserza ed Erika Badinelli (Lanterna Corse Rally Team) e quello di Marco Severi e Fabio Cangini (Best Racing Team).
Redazione MotoriNoLimits