Marc #Marquez ha conquistato la terza pole consecutiva oggi in #Austria e punta dritto alla quarta vittoria stagionale. Con lui in prima fila le #Ducati
ufficiali di Dovizioso e Lorenzo. Per lo spagnolo si tratta della 70° pole in carriera e della quinta del 2017. La sfida per la pole in Stiria inizia sotto un cielo velato. La pioggia che ha caratterizzato la prima giornata austriaca è solo un ricordo e le condizioni dell’asfalto sono ottimali per una lotta fino dal primo all’ultimo secondo utile. Marquez sfrutta le battute iniziali di pista libera: da subito, imprendibile, al quarto giro ha già abbassato il record delle qualifiche 2016 e mette a segno il tempo di 1:23.235s che nessuno riuscirà a battere.
Dietro Andrea Dovizioso, che chiude a 0,144s, seguito dal compagno di box Jorge Lorenzo che, al sesto passaggio, si pone al secondo posto per poi essere spodestato proprio da Dovizioso. Alla bandiera a scacchi Lorenzo è comunque in prima fila per la seconda volta in questa stagione dopo Jerez, a 0,386s dalla pole.
Anche Valentino Rossi è tra i primi a scendere in pista e chiude le qualifiche conquistando l’apertura della terza fila. Meglio del Dottore fa invece il compagno di team Maverick Viñales che tenta di conquistare la terza casella ma resta escluso per poco segnando il quarto tempo davanti a un ottimo Danilo Petrucci, arrivato direttamente dal dominio della Q1. Accanto a Rossi partiranno Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Cal Crutchlow (LCR Honda). Decima piazza per Andrea Iannone (Suzuki Ecstar).
Domani, domenica 13 agosto, il warm-up alle 9.40 e il via dell’undicesimo round della stagione alle 14:00.
Redazione MotoriNoLimits