Takuma Sato ha conquistato la Indy 500 2017, che ha avuto tra i protagonisti anche Fernando Alonso, fino a 21 giri dalla fine, quando è stato costretto al ritiro da un problema del motore Honda. Una gara ricca di colpi di scena, che si è decisa negli ultimi 11 giri. Partito 15°, il pilota del Chip Ganassi Racing Max Chilton era tra i leader quando è nell’81° dei 200 giri previsti è finito sui detriti sparsi dalla macchina di Marco Andretti e ha dovuto ricostruire la sua gara. Nell’ultimo restart, dopo un incidente tra cinque macchine innescato da Oriol Servia finito contro James Davison e Will Power, James Hinchcliffe e Josef Newgarden in una reazione a catena, Chilton era al comando davanti a Sato, Ed Jones ed Helio Castroneves.
Castroneves è passato all’esterno di Jones alla curva 3 nel giro 190, passando poi Sato e conquistando la seconda posizione. A 7 giri dalla fine, Castroneves è passato all’esterno di Chilton alla curva 3 prendendo il comando e tutto sembrava deporre alla sua quarta vittoria record nella Indy 500. Ma Sato ha seguito Castroneves superando Chilton sul rettilineo principale e si è poi avvicinato al pilota della Penske. La manovra chiave a 5 giri dalla fine, quando sul rettilineo principale Sato ha effettuato il sorpasso prendendo la testa della gara e resistendo a un ultimo attacco da parte di Castroneves all’esterno della curva 1 nel penultimo giro.
Takuma Sato (ex-pilota di F1 e primo giapponese a conquistare la Indy 500) ha quindi vinto con la sua Andretti Autosport Dallara-Honda con un vantaggio di 0.2011 secondi su Castroneves. Terzo il rookie della Dale Coyne Racing Ed Jones, che ha passato Chilton nelle fasi finali, con Tony Kanaan quinto davanti a Juan Pablo Montoya.
Diversi i compagni di squadra della Andretti Autosport di Sato in seria lotta per la vittoria, incluso Fernando Alonso, che aveva appena conquistato la 7° posizione passando Kanaan quando il suo motore Honda ha iniziato a fumare, al termine del giro 179. Un destino che sembra perseguitare il campione spagnolo, che in diversi stint della gara è anche stato al comando e nel momento del KO stava risalendo il gruppo grazie alla perfetta strategia e sembrava tra i probabili vincitori.
Ma l’episodio che difficilmente dimenticheremo di questa Indy 500 2017 è il terrificante incidente di Scott Dixon, nel giro 53, quando Jay Howard ha avuto un incidente con la sua macchina dello Schmidt Peterson Motorsports alla curva 3 subito dopo essere stato passato da Hunter-Reay. Dixon è rimasto basso prevedento che Howard rimanesse contro il muro, ma la macchina è rimbalzata in pista davanti a lui, facendolo volare, toccare le barriere, con la macchina praticamente esplosa e che ha rischiato anche di coinvolgere Castroneves. Non capiamo ancora come ma miracolosamente Dixon e Howard sono rimasti illesi (con Dixon che ieri sera twittava beatamente alla faccia delle nostre coronarie in pappa!).
REPLAY: @scottdixon9 checked, cleared, and released after this turn 1 incident during the #Indy500 at @IMS. #INDYCAR pic.twitter.com/gaD950M27F
— IndyCar Series (@IndyCar) 28 maggio 2017
Noi restiamo della nostra idea: la IndyCar è spettacolare, ma ci fa una paura boia… e sono stati 200 giri di vera tensione. Complimenti a Takuma Sato che alla fine si è fatto la sua bella bottiglia di latte come da tradizione ma, soprattutto, a Fernando Alonso, perché ha dimostrato di che pasta è fatto anche al du fuori della Formula 1. Anzi, diremmo che qui di coraggio e forza ne servono ben di più. Una bella operazione, anche di marketing, che ha portato a un aumento di audience TV che non può che far bene a entrambe le serie. Anche se nel catino dell’Indiana vedere il pubblico era da pelle d’oca, altro che tribune semivuote di Monaco il sabato… Quindi Fernando non avrà vinto, ma ha comunque vinto. Non fosse stato per il solito motore Honda, che avevano in molti, incluso Sato, ma ha voluto tradire per l’ennesima volta proprio lui. F1 o Indy non importa. Ma lui ci ha corso, e con onore.
Redazione MotoriNoLimits
Nice moment after @TakumaSatoRacer won the 101st #Indy500 when defending champ @AlexanderRossi congratulates him from his car #INDYCAR pic.twitter.com/o4O21PlkjC
— IndyCar Series (@IndyCar) 28 maggio 2017
Although @alo_oficial finished the #Indy500 P24, he couldn’t resist drinking milk as he finished his final news conference #winnersdrinkmilk pic.twitter.com/caMFVnIBSG
— IndyCar Series (@IndyCar) 28 maggio 2017