Il CIV ha preso il via a Imola e Suzuki è ancora una volta al centro della scena come Official Sponsor, con New SWIFT Auto Ufficiale, cui spetta il compito di piazzarsi al centro della pista prima del giro di formazione della griglia di partenza e di completare il giro di ricognizione anticipando i piloti, pochi attimi prima del via. Cinque gli appuntamenti che completano il calendario del CIV: Misano (20 e 21 maggio), Mugello (1 e 2 luglio), di nuovo Misano (29 e 30 luglio), ancora Mugello (23 e 24 settembre) e infine Vallelunga (7 e 8 ottobre).
Il supporto di Suzuki alla FMI va oltre la presenza di SWIFT in pista. L’organizzazione del CIV ha infatti a disposizione anche due VITARA 1.6 turbodiesel, il SUV ideale per chi cerchi comfort e sicurezza negli spostamenti tra un circuito e l’altro, con consumi contenuti e un design compatto e sportivo. Con la sua carrozzeria grintosa Suzuki SWIFT porta su quattro ruote la sportività delle moto impegnate in gara nel CIV. Più corta (1 cm), più larga (4 cm) e più bassa (3 cm) rispetto alla precedente generazione, Suzuki SWIFT è sempre pronta a scattare e a danzare tra le curve. La nuova piattaforma HEARTECT garantisce una maggior rigidezza della scocca e una riduzione del peso fino a 120 kg rispetto al modello precedente, che porta New SWIFT a un peso a secco di 840 kg.
L’eccezionale rapporto peso/potenza e la perfetta regolazione dello sterzo e delle sospensioni regalano al conducente prestazioni esaltanti e grandi emozioni: sono doti che si apprezzano durante i passaggi tra i cordoli, per verificare le condizioni della pista a pochi istanti dallo spegnimento del semaforo.
La sportività di SWIFT è abbinata a un’eccezionale abitabilità (con una capacità di carico di 265 litri) e a una grande attenzione per l’ambiente. Un importante contributo è dato dal sistema ibrido SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) composto da un dispositivo ISG (Integrated Starter Generator) che integra tre componenti (generatore di corrente, motorino di avviamento e motore elettrico) in un solo elemento. Il sistema è completato da un pacco batterie agli ioni di litio posizionato sotto il sedile del guidatore. L’ibrido SHVS è il sistema ideale per auto compatte che, in combinazione con la piattaforma di nuova generazione e l’efficiente motore benzina 1.2 DUALJET da 90 CV, permette a Suzuki SWIFT HYBRID di limitare i consumi a 4,0 l/100 km nel ciclo combinato e le emissioni di CO2 in 90 g/km (versione 2WD). Questa tecnologia è disponibile anche sul motore BOOSTERJET che eroga una potenza di 112 CV e una coppia di 170 Nm già a 2000 giri/min, coniugando potenza, grazie al turbo benzina che garantisce una generosa quantità di coppia, e efficienza, grazie alla cilindrata ridotta e all’iniezione diretta di carburante. È proprio per la sua straordinaria efficienza che la FMI ha scelto la versione 1.0 BOOSTERJET HYBRID S 2WD come safety car del CIV.
Redazione MotoriNoLimits