La voglia di riscattare la 4° posizione di ieri si ferma presto per ŠKODA. Dopo qualche km della prima delle quattro prove odierne, un problema al differenziale anteriore impone il ritiro a Umberto Scandola e Guido D’Amore. Si conclude così il primo degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally 2017. La prossima gara, sempre su asfalto, sarà il Rallye di Sanremo dal 30 marzo al 2 aprile, dove l’anno scorso la Fabia ufficiale si aggiudicò una delle due tappe.
Il parco assistenza di ieri sera si era svolto come sempre. Nei 45 minuti a disposizione del team non era emerso alcun problema. I controlli meccanici e i rilevamenti elettronici della telemetria davano la Fabia in perfetta “salute”, pronta per gli 89 km di prove speciali della seconda giornata. A metà della prova speciale di Careggine è emerso un rumore che si è presto trasformato in una inaspettata rottura del differenziale anteriore, che non ha permesso di proseguire anche nella prova successiva per arrivare poi al parco assistenza.
Umberto Scandola: “Peccato. Alla partenza di stamattina nulla lasciava presagire il problema. In due anni di gare la nostra Fabia non aveva manifestato mai un problema di questo tipo, portandoci al ritiro. Ne prendiamo atto e solo al rientro in officina riusciremo a capire cosa ha causato la rottura. Ritorniamo a casa dalla prima gara con meno punti di quelli che speravamo, ma guardiamo con ottimismo al futuro. Il prossimo Rally di Sanremo ci ha dato sempre grandi soddisfazioni”.
Redazione MotoriNoLimits