Con la showcar Mercedes-AMG GT Concept il brand dà un’anticipazione dei sistemi di propulsione alternativi che sta progettando, nell’anno in cui celebra i suoi primi 50 anni, guardando ai successi del passato e del presente e lanciando anche uno sguardo al futuro. Il coupé a quattro porte segna l’ulteriore ampliamento della famiglia AMG GT e si presenta come la terza serie, dopo la SLS AMG e l’AMG GT, a essere stata sviluppata in completa autonomia ad Affalterbach, sede dell’azienda. La denominazione e i principali elementi di design del frontale e della coda segnalano già a prima vista l’appartenenza alla famiglia AMG GT. L’identificativo “EQ Power+” sulla Mirror Cam rimanda al potenziamento della performance che questo ibrido firmato AMG promette.
La vettura sportiva a quattro porte porta avanti la fortunata storia dell’AMG GT. Grazie all’ampiezza del portellone posteriore nonché alla versatilità dell’abitacolo e del vano bagagli, questa dinamica fastback vanta anche una forte idoneità all’impiego quotidiano. Infatti il nuovo coupé coniuga l’elevata funzionalità delle vetture Performance con la sportività delle AMG GT sportive. La showcar rivela già qualche tratto del design degli esterni che caratterizzeranno il futuro modello di serie.
Il linguaggio formale inconfondibile, con cofano motore ribassato e parabrezza molto inclinato, fa capire già al primo sguardo che l’AMG GT Concept è un’autentica AMG GT. Il design degli esterni colpisce per le proporzioni possenti, i volumi ampi e le superfici sinuose ma al contempo essenziali. La concept car esprime la filosofia di design della “limpida sensualità” e la arricchisce con una dose aggiuntiva di performance tipica delle vetture AMG. La mascherina Panamericana con lamelle verticali verniciate lateralmente in rosso, la nuova grafica dei fari principali strettissimi e le incisive prese d’aria ai lati della grembialatura anteriore sono elementi di design tipici dell’AMG GT che qui vengono rielaborati per esprimere forza allo stato puro. Con i suoi due powerdome il cofano motore, che si estende fino a comprendere i passaruota, sottolinea la natura marcatamente sportiva della vettura, la quale trova espressione anche nell’eccentrica verniciatura Hot Red, le cui superfici brillano alla luce come metallo liquido, grazie ad una speciale composizione.
Anche per questo studio vale il principio di Mercedes-AMG secondo cui il fascino deve sempre accompagnarsi alla funzionalità. Lo testimoniano le tendine mobili del radiatore nelle prese d’aria centrali e laterali, che migliorano l’efficienza aerodinamica e termica e traggono ispirazione dal sistema di regolazione dell’aria attivo AIRPANEL dell’AMG GT R.
Con la “nano active fibre technology” Mercedes-AMG mette in mostra per la prima volta luci di marcia diurne che guardano al futuro, la cui funzione è assolta da uno speciale sistema luminoso dalla forma di cordone di luce di libera configurazione. Il risultante effetto luminoso tridimensionale conferisce all’AMG GT Concept una fisionomia delle luci caratteristica, alla quale concorrono anche numerosi altri elementi impiegati nel faro high-tech. Sul bordo superiore è integrata la funzione di luce lampeggiante. L’impulso di lampeggio seriale (“indicatori di direzione sequenziali”) è stato ulteriormente perfezionato e colpisce per la sua sequenza estremamente rapida. Due luci a barre tubolari illuminano la carreggiata appena davanti alla vettura e, insieme al grande faro principale a LED con il suo sistema di lenti, fungono da luci di marcia. Una modanatura color oro dalla forma di vela completa l’aspetto caratteristico, mentre un logo rosso AMG testimonia la passione per i dettagli. Nel complesso il faro anteriore è un componente high-tech tridimensionale a più strati, che con elementi nella tonalità bronzo grigio in alluminio spazzolato sottolinea l’ambizione tecnologica di questo studio ad alte prestazioni.
La coda sviluppata in larghezza, con le luci orizzontali estremamente sottili e la forma del portellone posteriore, richiama anch’essa il look inconfondibile dell’AMG GT. Anche le luci di posizione posteriori impiegano l’innovativa tecnologia d’illuminazione che si cela dietro il vetro di copertura tridimensionale. Per convogliare verso l’esterno il calore prodotto, nel vetro di copertura è integrato un modulo di raffreddamento scanalato. Altri elementi di design della coda sono il largo diffusore in carbon look con i lati curvati verso il basso e la mascherina del terminale di scarico in posizione centrale, che ricorda la Mercedes-AMG GT R.
La funzione dei retrovisori esterni è assolta da telecamere miniaturizzate, cosiddette “Mirror Cam”, che favoriscono l’aerodinamica dello studio. Il tetto, l’A-Wing dello spoiler anteriore, il diffusore posteriore e i rivestimenti sottoporta in pregiato carbonio leggero costituiscono un rimando al Motorsport. Le ruote molto espressive nel design a razze sottili lasciano intravvedere i freni ceramici in materiale composito ad alte prestazioni AMG. Le pinze dei freni sono verniciate nella tonalità bronzo e recano la scritta “AMG Carbon Ceramic”.
La catena cinematica dell’AMG GT Concept rappresenta una novità assoluta. Già nel 2010 Mercedes-AMG ha dimostrato, con la SLS AMG Electric Drive, che realizzare una supersportiva con trazione elettrica a batteria è possibile, garantendo prestazioni eccellenti e piacere di guida estremo. L’AMG Hypercar, in corso di progettazione, promette dinamica di marcia ed efficienza da Formula 1, e apre uno scorcio sulle attuali potenzialità della tecnologia ibrida spinta al massimo. Partendo dalle esperienze acquisite, lo studio AMG GT Concept offre un assaggio dei sistemi di propulsione alternativi che Mercedes-AMG sta progettando. Tenendo fede alla promessa di “Driving Performance” del marchio AMG, in futuro Mercedes‑AMG svilupperà soluzioni ibride specifiche di un determinato segmento con un incremento significativo della performance, che garantiranno non soltanto prestazioni senza pari, ma anche massimi livelli di efficienza.
Redazione MotoriNoLimits