Terzo giorno di test pre-stagione concluso a Barcellona, con la Mercedes di Bottas davanti a tutti, ma tallonata dalla Ferrari di Vettel, su gomme più lente. Bottas ha fatto un tempo di 1m19.705s in mattinata sulle ultrasoft, mentre Vettel ha girato più lento di soli 0.247s sulle Pirelli soft, nel pomeriggio, dopo aver passato la maggior parte della giornata sulle medie. Il lavoro per il ferrarista si è chiuso prima del tempo quando è rimasto fermo vicino alla linea del traguardo a 9 minuti dalla fine della sessione, causando una bandiera rossa.
Simulazione di gara completa per Lewis Hamilton dopo aver preso il volante da Bottas nel pomeriggio, guirando con medie e soft, mescola con cui ha fatto il miglior tempo di 1m22.175s. Il suo run è stato interrotto da due bandiere rosse, la prima per un’uscita di Carlos Sainz alla curva 4 e la seconda pochi minuti dopo per l’incidente di Lance Stroll con la Williams: dopo quello diu martedì e un altro fuori pista prima del break, il 18enne ha causato il terzo stop della settimana per il suo team finendo contro le barriere alla curva 5 e danneggiando l’anteriore della FW40, chiudendo anticipatamente il programma per il secondo giorno consecutivo. E papà Stroll avrà anche i soldi, ma la situazione si sta facendo preoccupante…
Vettel ha completato la bellezza di 139 giri, seguito dal pilota Sauber Marcus Ericsson con 126. 95 i giri di Hamilton, per un totale di 170 per la Mercedes. Terzo e quarto Daniel Ricciardo (Red Bull) e Jolyon Palmer (Renault) grazie ai tempi fatti in mattinata, con Nico Hulkenberg quinto grazie al tempo di 1m21.791s sulle soft a mezzora dalla fine con la sua R.S.17.
Marcus Ericsson (Sauber) e Romain Grosjean (Haas) su supersoft hanno chiuso 6° e 7° seguiti da Hamilton, Stroll e dalla McLaren di Fernando Alonso, che ha completato 72 giri, il migliore in 1m22.598s a metà pomeriggio sulle ultrasoft, a 2.893s dal tempo di Bottas fatto sulle stesse mescole in mattinata. A chiudere la classifica Sainz, il development driver della Force India Alfonso Celis e Daniil Kvyat, che nel pomeriggio non ha girato con la sua Toro Rosso.
Barbara Premoli