A poche ore dall’inizio dei test, la Scuderia Toro Rosso ha presentato la sua monoposto per la stagione 2017, la STR12. Questo pomeriggio, nella pitlane del circuito di Barcellona, i due piloti Daniil Kvyat e Carlos Sainz hanno svelato la vettura caratterizzata da una nuova splendida livrea, che la differenzia nettamente dalla “sorella maggiore”, la Red Bull Racing RB13.
Franz Tost (Team Principal): “Per tutti gli appassionati di Formula 1 il 2017 dovrebbe rappresentare un anno ricco di emozioni e incertezze, dato che le norme tecniche di questo sport sono state sottoposte ad una tra le più grandi rivoluzioni degli ultimi decenni. In poche parole, le macchine sono diventate più larghe, più lunghe, più basse, più veloci e anche più rumorose, oltre al fatto che utilizzeranno pneumatici più grandi, che permetteranno un maggiore grip, velocità più elevate in curva e, speriamo, gare più combattute. Tutti, all’interno del team, hanno lavorato molto duramente per far sì che la squadra affrontasse la stagione in maniera altamente competitiva.
Per Daniil Kvyat si tratterà del suo quarto anno da pilota in Formula 1 e Carlos Sainz sta per affrontare con noi la sua terza stagione. Costituiscono una coppia di assoluto livello e so che hanno lavorato molto duramente durante l’inverno per farsi trovare pronti a far fronte ai nuovi sforzi fisici, legati alla guida di queste nuove e più veloci monoposto. Anche il team che si occuperà delle vetture in pista si è molto ben preparato e, in generale, in tutta l’azienda sappiamo di possedere quella stabilità e quella forza necessarie per affrontare questa stagione, con uno sviluppo della vettura che sarà molto più veloce rispetto agli ultimi due anni. Infine, ci piace davvero molto il primo vero importante cambio di livrea in 12 anni di F1 e questo nuovo look si riflette anche nei nostri garage, il cui layout è stato aggiornato per rendere la vita più semplice mentre si lavora attorno a queste vetture molto più grandi.”
James Key (Technical Director): “Nel segno della continuità con i piloti e una power unit che ha fatto un importante passo in avanti lo scorso anno, e che sarà sviluppata in maniera concreta quest’anno, lasciamo l’unica incognita al telaio. Ci siamo sempre posti obiettivi ambiziosi e quest’anno abbiamo una prospettiva a lungo termine, guardando a tutte e 20 le gare, con una lunga lista di sviluppi a stagione in corso. Sarà un anno molto impegnativo con tante performance da trovare“.
Carlos Sainz: “Sono davvero impaziente di iniziare il mio terzo anno in Formula 1 con la Scuderia Toro Rosso: ne è passato di tempo dal primo anno da rookie, quando mi sentivo ancora piuttosto nervoso. Adesso quella sensazione si è trasformata in entusiasmo e motivazione, grazie a tutta l’esperienza che ho fatto insieme alla squadra. Non vedo l’ora di mettere in pratica ciò che ho imparato, in vista dell’imminente stagione 2017: mi sento pronto e decisamente più sicuro! La F1 sta facendo un grande passo avanti quest’anno, grazie al cambio regolamentare. Le vetture sembrano molto veloci e le gare attireranno molti più appassionati. Sono convinto che daremo un grande spettacolo. Quest’anno devo concentrarmi nel migliorare e continuare a inseguire buoni risultati: cercherò di fare meglio rispetto a quello che siamo riusciti a fare l’anno scorso, già di per sé molto buono. È difficile fissare qualsiasi obiettivo prima di arrivare in Australia e capire davvero dove siamo, ma sono sicuro che sarà un grande anno. Ora dobbiamo solo completare i test di Barcelona, la preparazione, trovare l’assetto della vettura adatto a me e prepararci a correre… non vedo l’ora!”
Daniil Kvyat: “Iniziare il mio quarto anno in Formula 1 mi fa sentire un po’ più vecchio, ma in realtà è una bella sensazione essere considerato un pilota esperto a soli 22 anni: spero ci saranno ancora altri anni così! Il 2017 è una grande stagione per tutti noi in F1, con nuove opportunità date dai nuovi regolamenti e dalle nuove vetture. Avremo bisogno di adattarci quanto più velocemente possibile ed è per questo che durante tutto l’inverno ci siamo allenati duramente, così da essere pronti per un maggiore sforzo fisico. Fin da quando ero un ragazzino ho sempre passato un sacco di tempo ad allenarmi, ma direi che questo è stato l’anno più intenso, perché le forze G aumenteranno tanto. Sarà entusiasmante correre con queste vetture, penso che saranno tra le più veloci nella storia di questo sport! Devo dire che la nostra macchina – la STR12 – sembra davvero sexy, aggressiva e unica al mondo! Non vedo l’ora che inizi questa stagione; il 2016 mi ha cambiato parecchio come persona, ora sono diverso: questo non può che aiutarmi ad approcciare il 2017 in modo migliore, perché sono davvero molto motivato. Ho tanta voglia di andare lì fuori e fare del mio meglio. Diamoci dentro!”
Carlos Sainz (che oggi ha portato al debutto in pista la STR12 nel cosiddetto filming day) sarà al volante domani, lunedì 27 febbraio, per la prima giornata di prove, mentre Daniil Kvyat salirà sulla STR12 martedì.
Redazione MotoriNoLimits