Il Road King rappresenta per molti l’archetipo della classica Touring Harley-Davidson. La sua stessa silhouette delinea la lunga storia di un modello che ha saputo superare la prova del tempo. Una storia iniziata nel lontano 1949, quando la serie capostipite, battezzata FL, cominciò a percorrere le autostrade. Il 2017 vede aprirsi un nuovo, entusiasmante capitolo con l’arrivo del Road King Special, un concentrato di grinta unito a un carattere molto più tenebroso. Il profilo ribassato assorbe un’energia fresca e contemporanea dalla strada per poi incanalarla in una proposta del tutto originale, non solo nell’estetica ma anche nelle sensazioni che si provano guidandola.
Brad Richards, Vice-President of Styling & Design di Harley-Davidson: “La serie FL ha sempre rispecchiato la purezza dell’esperienza di guida targata Harley-Davidson. Sostituendo le superfici cromate con una finitura black e abbassando il profilo della moto, abbiamo portato la Road King in una dimensione nuova, assolutamente attuale nel panorama odierno delle custom bagger. Nata per viaggiare a oltranza, il Road King Special sa anche esprimere aggressività. Perché era così che la volevamo…”
Nero il look e potente il motore, un Milwaukee-Eight™ da 1750 cc: il look del nuovo Road King Special imprime alla linea Touring di Harley-Davidson un’inedita direzione stilistica, interpretazione moderna del modello Road King classico. Perfettamente consone allo stile e all’upgrade del motore sono le nuove sospensioni. La nuova forcella migliora il controllo di smorzamento, mentre gli ammortizzatori posteriori, completamente riprogettati, offrono la regolazione idraulica (anziché pneumatica) del precarico molla. Il Road King Special sarà offerto in quattro colorazioni: Vivid Black, Charcoal Denim, Hot Rod Red Flake Hard Candy Custom e Olive Gold.
Il frontale scuro, sormontato da un imponente gruppo ottico nero lucido, è l’elemento stilistico distintivo del Road King Special, messo ulteriormente in risalto dall’assenza di un parabrezza di serie. Ad accentuare il carattere del frontale provvede il nuovo manubrio mini-ape da 22 cm di altezza e circa 3 cm di diametro, che si traduce in una postura di guida aggressiva ma anche confortevole sulle lunghe percorrenze.
Il Road King Special veste di nero una lunga lista di elementi: protezione motore, manubrio e comandi manuali, specchietti, indicatori di direzione, carter motore, coperchio del filtro aria, silenziatori e paracalore degli scarichi. La finitura cromata è rimasta soltanto per alcuni componenti chiave del motore, come le scatole bilancieri inferiori, i tubi delle aste e i blocchi delle punterie a bicchiere, a voler sottolineare l’iconica forma V-Twin del motore Milwaukee-Eight. Sul coperchio distribuzione compare poi un nuovo inserto smerigliato con tecnica “engine-turned”, finitura che caratterizza anche la console serbatoio e l’inserto del filtro aria.
I nuovi cerchi Turbine sono in alluminio pressofuso nero lucido. Quello anteriore da 19” si accompagna a un parafango a basso profilo. Posteriormente, le borse laterali si allungano sopra i silenziatori per creare un aspetto rasoterra senza ridurre la corsa delle sospensioni. Lo spazio tra le borse e il parafango posteriore è occupato da un pannello, mentre il modulo targa montato in basso completa le linee strette e ribassate del retrotreno. L’antifurto Smart Security System è di serie sul Road King Special.
Novità su tutti i modelli Touring Harley-Davidson 2017, il motore Milwaukee-Eight offre una risposta all’acceleratore più brillante, maggiore potenza nei sorpassi, un sound più puro, maggiore fluidità di marcia, e una dose ancora più abbondante di quella sensazione che si desidera dal motore di una Touring Harley-Davidson. Il Road King Special è il primo modello a sfoggiare il Milwaukee-Eight con finitura total black.
Ogni Milwaukee-Eight eroga il 10% di coppia in più rispetto al motore che va a sostituire sui modelli da turismo. Oltre all’incremento di cilindrata, il propulsore ha un rapporto di compressione più elevato e teste a quattro cilindri che garantiscono un flusso di aspirazione e scarico superiore del 50%. Il treno valvole non richiede regolazioni grazie al design dei bilancieri, che permette l’impostazione definitiva del gioco valvole direttamente in fabbrica. Le doppie candele per cilindro contribuiscono a una maggiore efficienza di combustione, mentre il singolo albero a camme a catena è più leggero, meno complesso dal punto di vista meccanico e caratterizzato da livelli di attrito e rumore ridotti.
Il Milwaukee-Eight pesa quanto il motore precedente, quindi tutta la potenza extra che sprigiona va a contribuire direttamente alle performance in accelerazione. La versione Milwaukee-Eight 107 vanta un’accelerazione dell’11% più rapida da 0 a 96 km/h, pari a un miglioramento di 2-3 lunghezze, e dell’11% più rapida anche da 96 a 128 km/h in sesta, pari a un miglioramento di 1-2 lunghezze rispetto al Twin Cam High Output 103.
Il Road King Special offre livelli superiori di comfort e controllo grazie alle nuovissime sospensioni anteriori e posteriori presenti su tutti i modelli Touring I nuovi ammortizzatori posteriori con tecnologia a emulsione offrono un range di regolazione del precarico dal 15 al 30% più ampio rispetto ai precedenti ammortizzatori da Touring standard. Le sospensioni anteriori si basano sulla nuova tecnologia DBV (Double Bending Valve), che abbina le prestazioni di una forcella a cartuccia stile racing a caratteristiche di smorzamento lineare e a un peso ridotto. I freni collegati Reflex con ABS assicurano prestazioni di frenata potenti e controllabili.
Redazione MotoriNoLimits