Dopo le voci, arrivano conferme e documenti. Bernie Ecclestone non è più il boss della F1. Liberty Media completa l’acquisizione, gli dà il ruolo di presidente onorario e a capo di tutto sulla carta ci sarà Chase Carey, ma in realtà il managing director motorsport sarà Ross Brawn che, dopo aver smentito fino all’ultimo, adesso ammette quanto sia fantastico tornare nel mondo della Formula 1. Mentre il managing director commerciale sarà Sean Bratches.
In questo momento il bello è leggere i tweet che piovono. Chi ha battuto tutti nelle congratulazioni al nuovo corso è la McLaren. Ma il premio alla faccia di tolla va a Nico Rosberg, senza ombra di dubbio: “Bernie, mega job! But a chan ge has been overdue. Mr Carey, all the best in making our sport awesome again“. Il rancore verso Ecclestone che si è sempre schierato per Lewis Hamilton nel loro duello casalingo ci sta, ma forse Rosberg dimentica che non è più “our sport“, perché lui l’ha lasciato. Gliel’abbiamo scritto infatti: è il nostro, non il tuo sport, perché per te la F1 era solo girare in tondo. E non è stata una bella idea quel tweet, perché finora la cosa più carina che gli hanno scritto è stata chiedergli in che team correrà nel 2017…
Di seguito i documenti ufficiali. E un po’ di tweet. Come cambierà la Formula 1 dopo Bernie? Lo scopriremo a breve… Forse in meglio ma Mr E ci mancherà, perché con lui si chiude un capitolo, quello della “nostra Formula 1”. In bocca al lupo a tutti, a Liberty Media, a Chase Carey, a Ross Brawn, a Bernie Ecclestone, ai team, ai piloti e anche a noi, addetti ai lavori e appassionati. Ma, soprattutto, alla Formula 1.
Barbara Premoli
“McLaren welcomes Chase Carey and Liberty Media to the #F1 family – they will take F1 forward and make it bigger & better.” – @ZBrownCEO pic.twitter.com/lKOioJjwv4
— McLaren (@McLarenF1) 23 gennaio 2017
I’m not going to celebrate Bernie going. I can see no reason to expect how Carey and Liberty will do a better job. They are not racers. pic.twitter.com/lYPsnW0E3q
— Grand Prix Diary 🏁 (@GrandPrixDiary) 23 gennaio 2017
Bernie, mega job! But a change has been overdue. Mr. Carey, all the best in making our sport awesome again. 👍
— Nico Rosberg (@nico_rosberg) 23 gennaio 2017
@nico_rosberg “our” sport? It’s no more your sport, you left it, turning round you said. Did you forget? It’s our sport, not yours!
— MotoriNoLimits (@MotoriNoLimits) 23 gennaio 2017