Uno dei momenti più attesi della stagione: la Dakar. Non ha bisogno di presentazioni l’epica corsa che mette a dura prova veicoli e piloti che, in 13 giorni, dovranno affrontare oltre 9.000 chilometri tra Paraguay, Bolivia e Argentina. SPARCO, come ogni anno, sarà presente con importanti novità tecniche che, di anno in anno, vanno a facilitare la vita del pilota, già sottoposto a enormi stress fisici e psicologici, in una delle gare più dure al mondo.
La novità più importante sarà quella portata in gara dal team Peugeot Total che schiererà 4 equipaggi con la Peugeot 3008 DKR. Nomi importanti per il team francese con i vincitori della Dakar 2016 Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret che dovranno vedersela con i propri compagni di squadra Cyril Despres e David Castera, sugli scudi nel Silk Way Rally, oltre all’equipaggio formato da Carlos Sainz e Lucas Cruz, reduci dal secondo posto nel Rally del Marocco e dal pluri-campione del Mondo rally Sébastien Loeb affiancato da Daniel Elena, tutti con la nuovissima tuta Prime.
Sulle Peugeot 3008 DKR debutterà il sedile SPARCO Circuit II Air Carbon, nato proprio da una richiesta di Peugeot, progettato e sviluppato dai tecnici del marchio francese assieme a quelli di Volpiano. L’esperienza Peugeot nel Rally Raid e quella di SPARCO nei sedili e nei materiali compositi hanno fatto sì che nascesse questo sedile ventilato. Il sedile è stato studiato per interfacciarsi con il sistema di ventilazione attiva presente in vettura, migliorando il comfort dell’equipaggio, aspetto molto importante vista la lunghezza delle tappe cronometrate. Il Circuit II Air è costruito con carbonio pre-preg, polimerizzato in autoclave. Al fine di massimizzare l’efficacia del sistema di ventilazione, è stata sviluppata una paratia in fibra di carbonio, vincolata con collante strutturale sulla scocca principale. Il peso della scocca (omologata FIA 8855), completa di inserti e paratia, è inferiore ai 6 kg. La paratia si interfaccia con una imbottitura, progettata per questa specifica applicazione, atta a far fluire l’aria fresca verso la schiena del pilota.
“Siamo partiti dal modello 3D del Circuit II originale”, commenta Paolo Donadei, Project Manager Sedili SPARCO “ridisegnando la zona bassa in modo da integrare l’interfaccia per la ventilazione. Il lavorare a stretto contatto con il reparto corse Peugeot ci ha consentito di sviluppare in meno di 6 mesi un sedile innovativo, che punta a innalzare il livello di comfort garantito al pilota. Questo sedile è stato progettato, costruito e sellato in SPARCO, coinvolgendo la nostra unità produttiva Compositi e il reparto Selleria Racing.”
Mikko Hirvonen, 4° all’esordio lo scorso anno, “Orly” Terranova, Yazeed Al Rahji e Bryce Menzie, star statunitense famosa per i suoi record di salto in lungo in auto, saranno, invece, gli alfieri del Team X-Raid che schiererà le MINI John Cooper Works Rally. I driver MINI vestiranno le tute SPARCO Prime e Superleggera RS-9.1, le scarpe Formula RB-8 e i guanti Arrow RG-7. La massima resistenza, il comfort e la traspirabilità sono fondamentali in una gara come la Dakar e SPARCO darà il suo fondamentale contributo a tutti i piloti e ai team, costretti a lavorare in condizioni proibitive.
Protagonisti assoluti anche i truck, i bisonti della strada che diventano le lepri della terra su terreni impervi, raggiungendo velocità incredibili e sollecitazioni. SPARCO sarà al fianco del team Petronas De Rooy Iveco che porterà alla Dakar 2017 un Iveco Powerestar 4×4 e due Iveco Trakker 4×4. Gerard De Rooy, assieme al copilota Moi Torrallardona e al meccanico Darek Rodewald, sarà alla guida dell’Iveco Powerstar, mentre sui due Trakker gli equipaggi saranno formati da Ton Van Genugten assieme a Anton Van Limpt e Bernard der Kinderen, e da Wuf van Ginkel che sarà affiancato da Erik Kofman e Bert van Donkelaar. Questo equipaggio avrà il ruolo di assistenza veloce in gara, ovvero il trasporto dei ricambi durante la competizione. Il team Petronas De Rooy Iveco, affronterà la Dakar con le tute Prime RS-10 ed Extrema, oltre ai caschi WTX J-5I e SKY RJ-7I, il nuovo modello Sparco che consente una miglior comunicazione tra pilota, copilota e meccanico.
Saranno accompagnati da SPARCO anche i piloti del Team Kamaz che schiererà quattro equipaggi su altrettanti truck della casa russa. Mardeev, Nikolaev, Sotnikov e Shibalov saranno i quattro driver per la Dakar 2017. Peter Versluis e Hans Stacey saranno, invece, alla guida dei truck MAN per il team Veka Astana, mentre Albert Llovera, alla sua quarta partecipazione alla Dakar sarà a bordo del Tatra Jamail del team ceco Bonvin Dakar Project.
Redazione MotoriNoLimits