Il sesto e conclusivo appuntamento delle tre serie continentali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sul circuito Ricardo Tormo di Valencia ha dato il via al lungo weekend della Finale Mondiale 2016 che scatterà da domani. Sul circuito spagnolo si sono decisi anche i titoli in palio nella serie europea. A laurearsi campione nella classe PRO, ma solo al termine di un’entusiasmante volata a tre, è stato Dennis Lind. A incoronare il 23enne danese del team Raton Racing è stata la vittoria messa a segno in Gara 1 (la quinta per lui di questa stagione), cui ha fatto seguito il quinto posto ottenuto nella seconda gara. Niente da fare per l’italiano Vito Postiglione, due volte secondo con la vettura della Imperiale Racing, ed il lettone Harald Schlegelmilch (Artline Team Georgia), in entrambe le occasioni sul gradino più basso del podio.
L’ultimo acuto è stato di Loris Spinelli, che ha conquistato la vittoria in Gara 2, quando il binomio del team Bonaldi Motorsport formato da Adrian Amstutz e Patrick Kujala, si è assicurato il titolo della PRO-AM, la stessa classe che ha visto Andrea Dovizioso centrare la vittoria al suo debutto nel monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo. Il centauro della Ducati, protagonista della MotoGP, dopo avere concluso quarto in Gara 1, ha ottenuto una vittoria frutto di una condotta tenace, che lo ha visto inoltre concludere sesto assoluto.
Esordio e vittoria in AM per il 18enne del team Antonelli Motorsport, Kikko Galbiati, il quale si è imposto con autorità nella gara del mattino. Dietro di lui, lo svizzero Nouri Shahin, che grazie anche al successo messo a segno in Gara 2, si è laureato campione di classe, mentre a conquistare il titolo della Lamborghini Cup è stato l’olandese Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport), a Valencia autore di una doppietta.
Sempre oggi si sono disputate le due conclusive gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia e Nord America, che nella circostanza hanno condiviso lo schieramento. Nella serie asiatica, i neo-campioni Toshiyuki Ochiai e Afiq Yazid si sono imposti in entrambe le gare. Doppia vittoria nelle gare della serie nordamericana per l’italo-statunitense del team Change Racing, Richard Antinucci, con il campione PRO Shinya Michimi (Prestige Performance), autore di un terzo ed un secondo posto.
Domani mattina la Finale Mondiale entrerà nel vivo con le prove di qualifica. Due le gare in programma, entrambe della durata di 50 minuti e la diretta in streaming su http://squadracorse.lamborghini.com/live-streaming. La prima, riservata alle classi AM e Lamborghini Cup, prenderà il via alle ore 13.20. Quella delle classi PRO e PRO-AM scatterà invece alle ore 15.30. Spettacolo dalle ore 12.50 anche con il Lamborghini Air Show. Domenica si disputeranno infine le due gare conclusive.
LA VOCE DEI PILOTI
Dennis Lind #60 – Raton Racing (campione PRO Europa): “Oggi è una giornata speciale per me. Ricordo il giorno del mio debutto nel campionato. Avevo fatto una promessa: quella di vincere il titolo. Una promessa difficile da mantenere. Oggi sono campione e questo mi rende felice ed orgoglioso della mia squadra”.
Andrea Dovizioso #100 – Lamborghini Squadra Corse (primo classificato in Gara 2 PRO-AM Europa): “A fare la differenza è stato il fatto di partire ottavo. Fare una buona qualifica sarà il mio obiettivo anche per la Finale Mondiale di domani e domenica. La gara di questo pomeriggio è stata molto bella. Addirittura nelle fasi del cambio sono riuscito a “prendere” anche un pilota PRO, che girava più lento di me. Sorpassare però è davvero difficile e poi c’era il sole bassissimo che mi impediva di vedere bene. Respingere gli attacchi di chi mi stava dietro non è stato semplice. Comunque è stata una bellissima esperienza, con una vettura stupenda. Un grazie va anche alla squadra, che mi ha aiutato tantissimo in questo poco tempo che avevamo a disposizione, ed anche ai tre piloti Lamborghini: Andrea Fontana, con cui tra l’altro mi sono trovato a lottare in Gara 1, Marco Mapelli e Riccardo Agostini”.
Redazione MotoriNoLimits