Quel 20 marzo in Australia sembra lontanissimo e questo 27 novembre sembrava non dovesse arrivare mai. Ma ci siamo! Alle 14.00 scatta il GP di Abu Dhabi, 21° round del Campionato più lungo nella storia della F1. Sullo Yas Marina è tutto pronto, con adrenalina ed emozioni al top, visto che solo oggi sapremo chi sarà il Campione tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Sarà il quarto per l’inglese o il primo per il tedesco che parte con un vantaggio di 12 punti sul compagno di squadra? Lo sapremo al termine dei 55 giri, 305,355 km… che saranno interminabili per tutti gli appassionati.
In pole Lewis, accanto a lui Nico, in seconda fila la Red Bull di Daniel Ricciardo e la Ferrari di Kimi Raikkonen, seguiti da Sebastian Vettel e Max Verstappen, vera rivelazione di questo 2016. Poi le Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez, la McLaren di Fernando Alonso e la Williams di Felipe Massa a chiudere la top 10.
Un GP carico di emozione anche perché sarà l’ultimo per due ragazzi che hanno fatto la storia di questa Formula 1: Jenson Button e Felipe Massa, insieme 555 partenze, 26 vittorie, 91 podii e 24 pole. E ovviamente il Titolo di JB e quello mancato per un soffio di Felipe nel 2008. Ci mancheranno, perché seri professionisti e persone concrete, vere, senza fronzoli, coi piedi piantati per terra. Due rari esempi di piloti cui il Circus non ha dato alla testa.
La gara scatta alle 14.00 ora italiana e sarà in diretta su Rai e Sky. Oggi più che mai buon GP a tutti, buon divertimento e… che vinca il migliore!
Barbara Premoli