Prima vittoria della stagione oggi nel GP della Malesia per Andrea Dovizioso, nono vincitore della stagione, davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Cadute per Marc Marquez e Andrea Iannone, il pilota Ducati quando era in lotta per il podio dopo un duello spettacolare con il Dottore. La gara inizia su pista bagnata, e i giri saranno 19 al posto che i 20 previsti con possibile rientro ai box per cambiare moto. Rossi e Iannone hanno quasi lo stesso passo, con il pilota Yamaha che sembra avvantaggiarsi a fine rettilineo in staccata. Mancano sedici giri alla fine e il britannico del team LCR ha la meglio sull’ex campione del mondo. Marquez Sembra tenere un passo costante e segue gli italiani. La M1 di Rossi e le due DesmosediciGP hanno le stesse mescole medie e il duello continua tra sorpassi e controsorpassi. Al 14° giro Crutchlow supera Marquez e si mette in scia della moto di Borgo Panigale. Lorenzo resta dietro al numero 93 e prova a non perdere terreno mentre il pilota Honda satellite ha recuperato su Dovizioso. La coppia di testa ha un leggero margine e tra i due continua il duello. Davanti si accende la lotta tra il Dottore e The Maniac, un duello emozionate con il numero 29 che si mette davanti al nove volte iridato che prova a difendersi. Dovizioso è terzo poi Marquez, segue Lorenzo a un secondo dalla vetta e dietro di lui Crutchlow e Viñales. Baz resta decimo mentre Petrucci è 15°, alla fine sarà 10°.
Rossi e Iannone hanno quasi lo stesso passo, con il pilota Yamaha che sembra avvantaggiarsi a fine rettilineo in staccata. Mancano 16 giri alla fine e il britannico del team LCR ha la meglio sull’ex campione del mondo. Marquez sembra tenere un passo costante e segue gli italiani. La M1 di Rossi e le due DesmosediciGP hanno le stesse mescole medie e il duello di vertice continua tra sorpassi e controsorpassi. Al 14° giro Crutchlow supera Marquez e si mette in scia della moto di Borgo Panigale. Lorenzo resta dietro al numero 93 Honda e prova a non perdere terreno mentre il pilota Honda satellite ha ricucito su Dovizioso. La coppia di testa ha un leggero mergine e tra i due il duello non si placa. A 10 giri dalla fine al comando c’è il pilota di Vasto che ha circa 0,2s di vantaggio su Rossi. Poi Dovizioso, Crutchlow e Marquez, sesto è Lorenzo. Cade Stefan Bradl e poi toccherà a Crutchlow. Il fine settimana malese gli riserverà poche soddisfazioni ma continuerà ad essere il migliore dei non ufficiali in classifica. All’11° giro Valentino si mette al comando incalzato dalla due Ducati. Marquez potrebbe approfittare della lotta tra connazionali ma cade alla curva 11.
Il trio di testa ha 7 secondi su Lorenzo. Al 12° giro Iannone, che era in terza posizione, finisce nella ghiaia chiudendo la sua gara da protagonista. Rossi resta al comando seguito da Dovizioso. Il numero 99 è sul podio e quarto è Baz. Alla curva 1 del 14° giro il Dottore va largo e apre la traiettoria al numero 4 che passa al comando mentre dietro la sfida è tra i piloti Avintia con Hector Barbera che incalza il compagno di scuderia francese. Dovizioso allunga verso la sua prima vittoria stagionale; è il nono pilota diverso a salire sul gradino più alto del podio nel 2016, da dove mancava dal 2009. Secondo è Rossi seguito da Lorenzo. Nella sfida interna al box Avintia ha la meglio Barbera, quarto davanti a Baz poi Viñales sesto.
Dopo il 17° round della stagione, la classifica vede al primo posto sempre Marquez, già proclamato campione., con Rossi che recupera altri punti su Lorenzo mentre Dovizioso conquista il quinto posto.
Redazione MotoriNoLimits