Nico Rosberg ha accusato senza mezzi termini Sebastian Vettel per la collisione alla prima curva nel GP della Malesia, dicendo che il pilota della Ferrari era “fuori controllo“. Rosberg (che era 2°) è finito in testacoda in seguito alla collisione ed è finito in fondo al gruppo, prima di recuperare fino al 3° posto, mentre Vettel è stato costretto al ritiro per la sospensione anteriore sinistra rotta.
“Sono stato tanponanto da un quattro volte campione del mondo fuori controllo“, ha detto Rosberg. “Pensavo che fosse finita dopo la curva 1. Non pensavo che fosse possibile un podio, quindi sono felice. Solo io so quanto sia stato terribile quel momento“. Vettel era all’interno tentando di passare la Red Bull di Max Verstappen quando Rosberg ha tagliato all’interno da una traiettoria più larga. Vettel ha detto che pensava di poter evitare la collisione e che anche Verstappen aveva contributo all’incidente.
“Ho cercato di passare Max alla curva 1, Nico davanti ha fatto una traiettoria diversa, che è giusta, e purtroppo siamo entrati in contatto“, ha detto Vettel. “Io ero schiacchiato all’interno, ho cercato di evitare la cosa, ma non ho potuto evitare il contatto. Ho frenato nello stesso punto di Macx, lui mi stringeva all’interno perché stava correndo ed entrambi avremmo otuto fare la curva senza problemi. Ho fatto la curva senza problemi, non frenato tardi o troppo tardi, ma Nico ha cercato di tagliare la traiettoria per lottare con Lewis.”
Verstappen, che ha chiuso 2°, ha accusato Vettel dell’incidente, dopo aver evitato il peggio ed essere scivolato al 6° posto. “Alla curva 1 ho frenato tardi ma era ok“, ha detto. “Sebastian ha frenato, non avevo spazio e ha tamponato Nico, quindi ho dovuto evitare i detriti“. Per inciso, il pilota olandese della Red Bull non ci è andato tanto per il sottile via radio dicendo di Vettel “He’s crazy“. Sono ragazzi, corrono, hanno l’adrenalina a palla, d’accordo. Ma pretendere di giocarsi tutto alla prima curva è follia. Ormai dovrebbe essere chiaro. Quello che non ci è chiaro è perché in TV se la stessa manovra la fa Verstappen è un criminale, se la Vettel è un incidente di gara… E Rosberg per il contatto (senza conseguenze) con Raikkonen si è beccato 10 secondi di penalità…
E voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere rispondendo al sondaggio. Siamo curiosi…
Barbara Premoli