Il weekend del GT Tour, per la prima volta all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, è entrato nel vivo con le prime gare e le qualifiche per determinare le griglie di partenze in vista del programma di domani (9 gare). In pista le categorie European F3 Championship, ETCC, Campionati francesi Superturismo e MitJet, Porsche Carrera Cup Francia e ASD Super Cup.
Dopo aver fatto registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni di libere e aver conquistato la pole al termine delle qualifiche, ci si aspettava che Lance Stroll, futuro probabile pilota della Williams F1, mettesse il primo mattone del weekend vincendo Gara 1. Invece il canadese si è dovuto accontentare della 2° posizione, beffato dal finlandese Niko Kari, che lo ha infilato al rientro della seconda Safety Car al Tamburello. Stroll ci ha messo qualche giro a ritrovare ritmo e concentrazione ma non è mai stato realmente in grado di portare un attacco al leader della corsa, che è così transitato primo sotto la bandiera a scacchi.
Stroll ha comunque allungato in classifica visto che il suo rivale per il titolo, il tedesco Maximilian Gunther, ha confermato le difficoltà emerse in prova non andando oltre la 12° posizione. Sul terzo gradino del podio è salito lo svedese Joel Eriksson, che ha preceduto il neozelandese Nick Cassidy e il britannico George Russell.
Successivamente alla gara si è svolto il secondo turno di qualifica per determinare la griglia di partenza delle gare della domenica. Lance Stroll è stato ancora una volta il più veloce grazie al tempo di 1’36”457, al suo fianco in prima fila Callum Llott, staccato di 0”132. Seconda fila per George Russell (1’36”591) e per un rivitalizzato Maximilian Gunther (1’36”638). In difficoltà il vincitore di gara 1, Niko Kari, autore solo del 15esimo crono.
Qualifiche anche per l’ETCC, che a Imola disputa l’ultima prova di campionato, con due gare in programma. Battaglia annunciata tra i leader di classifica in coabitazione, Petr Fulin e Kris Richard. Entrambi subito protagonisti, con il ceco che ha fatto segnare il secondo tempo in 1’53”510, e lo svizzero autore della terza prestazione in 1’53”810. A far segnare la pole position è stato il finlandese Aku Pellinen, il più veloce in 1’53”483.
Grandissimo spettacolo nel Superturismo di Francia Piloti B gara 1, nonostante l’entrata due volte della SC. Antoine Jung è riuscito nell’impresa di battere l’autore della pole position, Antonin Borga, al termine di una volata al cardiopalma che lo ha visto prevalere per 1 solo millesimo. Terzo gradino del podio per Anthony Beltoise. In gara 2 stesso copione, con Borga davanti e Jung in pressing alle sue spalle, ma con esito diverso, visto che questa volta la volata ha premiato Borga. In terza posizione Natan Bihel. In Gara 1 della ASD Super Cup, infine, successo di Pierluigi veronesi (Ginetta G50), davanti a Mario Alessandro Cagliani (Porsche 997 Cup), terzo Massimo Regini (Porsche 997 GT3 Cup).
Redazione MotoriNoLimits