Al GP di San Marino e della Riviera di Rimini Franco Uncini, campione del mondo classe 500cc nel 1982, è stato inserito nel World Championship Hall of Fame.
L’ex-pilota degli anni 80, oggi responsabile per la sicurezza in MotoGP, è stato celebrato in una cerimonia ufficiale nel venerdì di Misano. Uncini fece il suo debutto nel 1976 e trascorse i primi anni della sua carriera nelle classi 250cc e 350cc prima di passare alla classe regina nel 1979. Era l’epoca di una massima cilindrata nella quale correvano due tempi difficili da guidare e Uncini fu uno dei domatori più bravi delle rabbiose moto degli anni 70 e 80. L’italiano ottenne cinque vittorie su Suzuki e nel 1982 vinse il Titolo con 103 punti. La sua corona iridata fu l’ultima di un italiano nella categoria regina prima dell’arrivo di Valentino Rossi nel 2001.
La sua carriera non fu facile e venne segnata da un grave infortunio. Nel 1983 ad Assen cadde e fu investito dall’incolpevole Wayne Gardner, a causa dell’incidente Uncini andò in coma per poi tornare a correre nelle stagioni 1984 e 1985, anno del suo ritiro. Il pilota di Civitanova Marche nel corso degli anni ha guadagnato la reputazione di corridore veloce e senza paura in grado di domare i selvatici 500cc due tempi dell’epoca. Uncini si è ritirato nel 1985 ma è ancora presente con un ruolo primario nel Campionato del Mondo MotoGP come responsabile della sicurezza per la FIM. Un ruolo essenziale che lo porta a lavorare a stretto contatto con i piloti, le scuderie, i costruttori e le società che gestiscono i circuiti al fine di rendere ogni fine settimana di gara più sicuro.
Uncini si unisce a una lunga lista grandi nomi, ora MotoGP Legends, che hanno fatto grande il motociclismo come Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Carlo Ubbiali, Nicky Hayden e Alex Criville.
Franco Uncini: “Sono molte felice, è un sogno che si avvera. Per questo devo ringraziare IRTA, Dorna, FIM e tutte le anime di questo sport per il fantastico riconoscimento”.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Un giorno speciale; nominare qualcuno come leggenda MotoGP è sempre importante, di più in questo caso visto il rapporto che abbiamo con Franco che è stato un grande pilota delle categorie 500cc e 250cc e che oggi ricopre un ruolo fondamentale. È un vero onore averlo al nostro fianco e personalmente per me è un grande amico; è una bellissima giornata per la MotoGP”.
Redazione MotoriNoLimits