Due modelli unici di Fiat 500 elettrica, personalizzati da Garage Italia Customs e FCA, sono stati messi all’asta mercoledì 20 luglio durante il Gala di beneficenza organizzato a St. Tropez dalla Leonardo DiCaprio Foundation. Le vetture, Sea Ice e Wild, che riprendono sulla loro carrozzeria le tematiche del riscaldamento globale e della salvaguardia dell’ambiente, sono state realizzate con materiali ecosostenibili e riciclabili, così come gli occhiali in edizione limitata di Italia Independent consegnati a tutti gli invitati. Fin dalla sua creazione, nel 1998, la Leonardo DiCaprio Foundation (LDF) si è posta l’obiettivo di proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra, attraverso progetti che ripristinino l’equilibrio di ecosistemi minacciati dalla distruzione, tutelando le biodiversità oceaniche e lottando per la conservazione delle foreste, oltre ad impegnarsi a combattere i cambiamenti climatici. Le due 500 elettriche messe a disposizione da FCA e personalizzate dall’hub creativo di Lapo Elkann vogliono appunto focalizzare l’attenzione sulle conseguenze disastrose del riscaldamento globale e del suo inevitabile impatto negativo sull’intero Pianeta. Le due vetture sono state battute all’asta rispettivamente per 300.000 euro (Sea Ice) e 250.000 euro (Wild).
Per comunicarlo in modo incisivo ed efficace, la carrozzeria della 500e Sea Ice è stata personalizzata con la stampa di un ipotetico scenario caratteristico dei due poli geografici, sul quale sono stati disegnati, con una speciale vernice termo cromica che inizia a scomparire una volta superati i 27 °C, le sagome degli animali che popolano Artide e Antartide. In questo modo, con l’innalzamento della temperatura, si assiste davanti ai propri occhi all’ “estinzione” delle specie a rischio: l’auto diventa cosi un simbolo di un problema che richiede un intervento immediato da parte di tutti noi.
La seconda vettura, Wild, ripropone una pellicola esterna raffigurante una foresta con gli animali, come tigri e rinoceronti, che si nascondono, quasi a voler sottolineare la connession esistente tra i Poli della terra e le zone più interne.
Entrambi gli abitacoli sono rivestiti interamente (sedili, cruscotto e pannelli porta) in fibra naturale di Canapa nelle tonalità di blu e azzurro per la 500 Sea Ice, e testa di moro per la 500 Wild. Per quest’ultima alla canapa è stato abbinato il lino bollito per le sedute e gli inserti dei pannelli porta. La scelta di utilizzare materiali biologici ed ecosostenibili, così come l’impiego di pellicole 3M green certificate e la tipologia di stampa Latex ecologica a base d’acqua, vuole sottolineare ulteriormente la necessità di un cambio culturale nel modo di rispettare il mondo e tutti gli animali che in esso vivono.
Lapo Elkann: “I cambiamenti climatici e il problema del riscaldamento globale stanno mettendo a dura prova tutti gli ecosistemi, influenzando anche aree geograficamente molto distanti. Con Garage Italia Customs abbiamo già supportato alcune iniziative a sostegno dell’ambiente: poter dare il nostro contributo alla causa della Leonardo DiCaprio Foundation è quindi un vero onore. Il Pianeta, il luogo dove viviamo e respiriamo ogni giorno, è un bene prezioso da proteggere e salvaguardare, per tutti noi, ma anche per gli animali che lo popolano, che hanno il diritto di abitarlo e che non devono rischiare l’estinzione per colpa dell’uomo. Dobbiamo cambiare la nostra mentalità, dobbiamo capire che è arrivato il momento di pensare all’ecosostenibilità delle nostre azioni”.
Per l’occasione, Italia Independent ha inoltre realizzato una Unique Edition di occhiali da sole dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. Accompagnati da uno speciale packaging creato appositamente per l’evento, gli occhiali, dalla forma classica e realizzati in materiale 100% riciclato, presentano un frontale tinta unita e sono caratterizzati da una finitura opaca. Sulle aste sono presenti pattern in digital printing che rievocano tre tematiche ambientali per le quali la Leonardo DiCaprio Foundation è attivamente impegnata. Il primo modello, dedicato alla salvaguardia degli oceani, presenta un motivo che richiama le onde del mare, in tutte le sfumature del blu. Il secondo mostra invece un pattern zebrato nero e arancione a tutela della biodiversità e, in particolare modo, del rischio dell’estinzione delle tigri. L’ultima versione è dedicata alla salvaguardia delle foreste, esibendo intense pennellate di nuance diverse sulle aste, che spaziano dal verde al blu, passando per il bianco e nero. Completa la personalizzazione di tutte e tre le varianti il logo Italia Independent all’interno dell’asta destra mentre, su quella di sinistra, il logo della “Leonardo DiCaprio Foundation”, seguito rispettivamente dalla dicitura “Safeguard of the Oceans”, “Safeguard of the Tigers” e “Safeguard of the Forests”.
Redazione MotoriNoLimits