Le prestazioni e la resistenza delle vetture e dei piloti del Team Peugeot Total è ormai indiscussa: le tre PEUGEOT 2008 DKR hanno realizzato la corsa perfetta, tagliando il traguardo compatte in testa. Ad Hami, podio 100% blu, 100% Peugeot, con il tris vincente Cyril DESPRES, Sébastien LOEB e Stéphane PETERHANSEL. A metà della prova di ieri i concorrenti del Silk Way Rally, con 1800 km di speciale, hanno compiuto il giro di boa dell’intera gara. E sono altrettanti i chilometri che li attendono. In Russia e in Kazakistan il meteo è stato capriccioso, mentre le prime tappe in terra cinese si sono svolte sotto un caldo soffocante, che ricorda agli uomini del team Peugeot Sport che la parte dura deve ancora arrivare…
Quarta vittoria di tappa per Cyril DESPRES/David CASTERA (su 8 percorse). Anche se l’obiettivo principale sulla strada per Mosca era macinare chilometri e trovare degli automatismi, oramai sono saliti a un livello superiore. Con una tappa senza errori in pieno deserto, riaffermano la loro posizione di leader della classifica generale provvisoria, con la loro PEUGEOT 2008 DKR in testa da 5 giorni consecutivi.
Grande spavento per Sébastien LOEB & Daniel ELENA, bloccati in cima a una duna al chilometro 27. Soccorsi dall’equipaggio #100 hanno poi guidato a un ritmo incalzante per recuperare il tempo perso. Sulla linea di arrivo hanno siglato il secondo crono del giorno e allungato il gap sugli inseguitori, con ormai 15 minuti di vantaggio sulla terza posizione della classifica generale provvisoria. Stéphane PETERHANSEL / Jean-Paul COTTRET completano il podio di tappa (terza posizione) nonostante il tempo perso per aiutare l’equipaggio della vettura #102.
Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total – Direttore Peugeot Sport: «Ieri l’abbiamo mancata di poco, ma non oggi. La tripletta Peugeot significa soprattutto minuti preziosi nella classifica generale. E’ un ottimo risultato, ottenuto con un grande e costruttivo
spirito di squadra».
Cyril DESPRES – 1° nella tappa/ 1° in classifica generale: «Non è mai facile affrontare una speciale sapendo che ti troverai subito davanti un muro di dune. La pressione è stata forte, tanti i dubbi, ma alla fine è andato tutto bene e abbiamo anche vinto la tappa! Abbiamo recuperato Sébastien bloccato nell’ultima duna e abbiamo dovuto poi aprire la strada. Le cose stanno andando bene per noi in questo momento, vinciamo quasi una speciale su due. E’ entusiasmante, ma non dobbiamo abbassare la guardia. L’auto è stata perfetta oggi».
Sébastien LOEB – 2° nella tappa/ 2° in classifica generale: «La parte delle dune di questa speciale ci dava un po’ di apprensione, visto che alla Dakar la sabbia ci era stata decisamente avversa. Abbiamo visto Yazeed Al Rahji scivolare violentemente dietro una duna. Ho frenato e ci siamo bloccati nella sabbia, perdendo dieci minuti. Daniel pensava che la gara fosse addirittura finita per noi… Ringraziamo di cuore Jean-Paul che ha perso tempo per tirarci fuori! Poi è stato necessario spingere per recuperare il tempo perso. Abbiamo segnato il secondo migliore crono: non si può dire che siamo stati con le mani in mano! Non era scontato, perché il ritmo era serrato, ma avevamo sensazioni di guida fantastiche. Abbiamo perso vantaggio su Cyril, il primo, ma guadagnato tempo sugli altri dietro di noi. L’ideale è arrivare a Pechino con la doppietta Peugeot, e cercheremo di farlo per la squadra».
Stéphane PETERHANSEL – 3° nella tappa / 17° in classifica generale: «E’ da tanto che non corriamo una speciale tutta nel deserto. I paesaggi sono magnifici. Dopo la partenza abbiamo aspettato Cyril, poi aiutato Sébastien con l’auto bloccata su una duna. Jean-Paul ha spinto come un folle per una decina di minuti. Abbiamo concluso la speciale nella polvere di Al Rahji, che non siamo mai riusciti a superare. Anche se non siamo ai primi posti in classifica generale, siamo orgogliosi di poter aiutare i nostri compagni di squadra e contribuire al loro successo».
Redazione MotoriNoLimits
Classifica provvisoria Tappa 9 (Urumqi – Hami)
1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h38’42”
2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +5min19s
3.Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR,+8min29s
4.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +11min40s
5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +15min43s
Classifica generale dopo la Tappa 9
1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 19h02min44s
2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +12min17s
3.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +27min22s
4.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +40min25s
5.Harry Hunt (GBR) / Andreas Schulz (DEU) , Mini, +1h19min45s
17. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR,+9h23min49s