Al termine del GP del Canada, ecco qualche commento dell’amico Alberto Nocentini a motori questa volta non semi-freddi, ma molto freddi, viste le temperature che si sono avute in gara.
- E Luigino riaprì alla grande un Mondiale che tutti (o quasi) credevano già nelle mani di Nico! Gara quasi perfetta arrivata anche grazie a una strategia ferrarista da… hoolingan inglesi “strafatti” di birra tunisina e canne islandesi!
- Nico? Altre due o tre gare così e può anche pensare a un passaggio nella Coppa 500 Abarth! Ridicolo!
- E il robottino olandese? Semplicemente meraviglioso! Senza casco lo riempirei di calci, ma come pilota è favoloso! Una vera macchina da guerra formidabile: la sua difesa contro Rosberg è stata degna dei più grandi nomi dell’automobilismo di tutti i tempi! Chapeau Max!
- Ricciardo… no no, oggi non era lui! Rimasto fregato dalla solita “guerra privata tra i due dell’AMG F1” dopo pochi metri dal via, da lì in poi è sparito! Se poi gli fanno perdere ancora un po’ di tempo ai box, la frittatona è servita (per la terza volta).
- E Bottas? Zitto zitto, tranquillo tranquillo sale su un podio quasi “paradisiaco” (per la Williams), ma in una pista dove il motore è fondamentale, la bianca scuderia inglese ha fatto un bel lavoro! (Massa permettendo)
- Force India? Toro Rosso? Lontano dai primi… nettamente più forti dei “piccoli”, insomma la solita storia.
- McLaren? Ogni tanto il “povero” Fernando doveva farsi da parte per far passare i big! Che tristezza! Beato Button che dopo pochi giri ha salutato tutti con una bella fumata!
- Gli altri c’erano o erano solo degli ostacoli messi lì solo per far incazzare i primi?
- … e le Rosse? Mettendo da parte quella specie di “reperto fossile” di Pilotus Finnicus (Kimi Raikkonen ndr), oggi abbiamo visto il miglior Vettel “gestito” dalla peggior squadra (parlo di strategie) del Circus! Oggi non ha vinto Hamilton (vabbè, diciamo così), ma ha perso la Ferrari del tedesco! Un Sebastian veloce, aggressivo, un po’ sbadato ma vincente che viene “frenato” da un muretto che ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare! Un secondo posto finale che vale come un 11°, cioè niente! La Ferrari più veloce dell’anno che “regala” la vittoria a un cannibale di nome Lewis.
- GP del Canada 2016? Una gara “tattica” in attesa di una pioggia che puntualmente non è arrivata! Un GP non bello, condizionato dalle gomme e da due team (Ferrari e Mercedes AMG F1) veloci, ma in piena crisi di identità.
E adesso tutti nel misterioso… Azerbaijan!
Alberto Nocentini