La FOM ha firmato un accordo pluriennale con Heineken che partirà con la sponsorizzazione del GP d’Italia di quest’anno. L’accordo iniziale durerà fino al 2020 e vedrà Heineken diventare title partner di tre GP a stagione, oltre a essere visibile in altri 6 che saranno decisi con la FOM. Heineken adesso è official partner per la birra della F1, con bar e lounge che saranno presenti a ogni gara, anche se rispettando la campagna sul bere responsabile ‘If you drive never drink’.
David Coulthard e Sir Jackie Stewart saranno i brand ambassador, ma Heineken ha chiarito che il suo logo non sarà presente su nessuna monoposto di F1. A parte il branding dei circuiti, Heineken promuoverà se stessa e la F1 in un’ampia gamma di piattaforme, inclusi spot TV, social e live fan experience ed eventi.
Bernie Ecclestone, CEO Formula One Group: “Heineken è un brand internazionale premium con una super reputazione per il suo marketing di prima classe. Sono molto felice di accoglierli nella famiglia della F1 e sono impaziente di vedere la qualità della loro attività fuori e dentro la F1. Siamo entrambi nel business dell’innovazione e del divertimento e spero sia l’inizio di un rapporto lungo e speciale”.
Gianluca di Tondo, senior director globale per Heineken, ha detto che entrare in F1 adesso è “il momento giusto per avere un’ulteriore piattaforma per avere un ruolo complementare nei nostri altri programmi. Siamo affamati e assetati di voglia di crescere!. La F1 è più di una gara, è un evento globale e rappresenta un’opportunità unica per Heineken di coinvolgere attuali e potenziali consumatori in importanti mercati in crescita. La F1 è importante in tre aree specifiche: forti opportunità commerciali, espansione della nostra campagna sul bere responsabile in modi nuovi e innovativi; consentire trasferimenti tra la F1 e i nostri dipendenti. Porteremo la nostra passione in Formula 1”.
Heineken è già sponsor della UEFA Champions League, del Mondiale di Rugby e nel cinema, con i film di James Bond. E allora benvenuta Heineken, title sponsor del GP d’Italia 2016!
Barbara Premoli