Il motore diesel Ford EcoBlue debutta sul Transit e sul Custom, migliorando le prestazioni dei veicoli e consentendo un notevole risparmio sui costi di esercizio. Il downsizing del motore a 2 litri rispetto ai 2.2 della generazione precedente consente di migliorare l’efficienza del 13%, producendo emissioni di CO2 a partire da 161 g/km, e incrementando la coppia a bassi regimi, per una guidabilità sensibilmente migliorata. Il nuovo motore, già disponibile, fornirà inoltre ai clienti di Transit e Custom intervalli di manutenzione fino a 2 anni/60.000 km. L’avanzato nuovo motore eleva a nuovi livelli la riconosciuta affidabilità Transit, grazie ai severi test di resistenza equivalenti a 5,5 milioni di km, dei quali circa 400.000 nelle mani di clienti reali.
Le tecnologie del nuovo motore diesel pulito EcoBlue riducono sensibilmente le emissioni, in linea con gli stringenti requisiti Euro 6, che esigono una riduzione del 55% nelle emissioni NOx rispetto allo standard Euro 5, e che entreranno in vigore da settembre 2016. Oltre alla gamma di nuove motorizzazioni, il Transit e il Custom da oggi vantano anche nuove tecnologie avanzate di assistenza alla guida, fra cui gli stabilizzatori antivento laterali e il sistema di frenata automatica pre-collisione con riconoscimento dei pedoni.
Il Transit da due tonnellate e il Transit Custom da una tonnellata sono le teste di serie della nuova gamma Transit, che include anche i più piccoli Transit Connect e Transit Courier. Il successo di questa gamma così ampia e rinnovata ha reso Ford la prima casa costruttrice di veicoli commerciali in Europa nel 2015, per la prima volta in 19 anni, con oltre 280.000 veicoli venduti in totale2, per un incremento del 23% sul 2014. La crescita è proseguita nei primi 4 mesi del 2016: Transit e Transit Custom hanno venduto complessivamente più di 66.700 veicoli in Europa, con un incremento del 18% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Il nuovo Ford EcoBlue 2.0 utilizza un’architettura completamente nuova, progettata per dotare i futuri veicoli commerciali e le auto Ford di una nuova generazione di motorizzazioni, più pulite, più efficienti e più brillanti. Il motore è stato equipaggiato con i più moderni sistemi di turbo compressione, iniezione e combustione, e con tecnologie a bassa frizione per ottimizzare in modo significativo l’efficienza, le prestazioni e le dinamiche di guida, garantendo al tempo stesso una resistenza straordinaria e un notevole risparmio sui costi di esercizio.
La gamma Transit e quella Transit Custom sono equipaggiate con Ford EcoBlue 2.0, disponibile con potenze da 105, 130 e 170 CV, ciascuna delle quali versioni si dimostra superiore, per potenza e coppia, a quelle della precedente generazione da 2.2 litri. Il miglioramento della coppia, per un incremento del 20% a 1.250 giri, consente prestazioni più flessibili e reattive nella guida quotidiana.
I costi di esercizio ridotti sono dovuti anche a un considerevole incremento dell’efficienza1. I modelli Transit, con Start&Stop di serie, producono emissioni di CO2 da 176 g/km, e un consumo medio di carburante da 6,8 l/100 km in ciclo misto, con una riduzione del 10% rispetto ai precedenti modelli equivalenti. I modelli Custom, con Start&Stop di serie, producono emissioni di CO2 da 161 g/km, e un consumo medio di carburante da 6,2/100 km in ciclo misto, con una riduzione del 13% rispetto ai precedenti modelli equivalenti.
Ford stima un risparmio sui costi del carburante fino a 1.600€ ogni 130.000 km nel caso di un Transit Custom EcoBlue 2.0 da 105 CV, messo a confronto con la precedente generazione da 100 CV. Anche i costi di manutenzione si riducono, con intervalli di servizio più ampi, fino a 2 anni/60.000 km, ben 10.000 km di intervallo in più sia sul Transit che sul Custom.
Per contribuire a rispettare gli stringenti standard Euro 6 per le emissioni che entreranno in vigore da settembre di quest’anno, il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0 presenta un sistema di combustione ottimizzato con riduzione catalitica selettiva dei gas di scarico tramite AdBlue® (soluzione di urea).
Il nuovo motore migliora anche il comfort alla guida durante le lunghe giornate di lavoro, riducendo in modo sensibile il rumore del propulsore, con livelli di insonorizzazione pari a quelli delle auto. Le dinamiche di guida all’avanguardia di Transit e Transit Custom sono state ulteriormente perfezionate migliorando il feedback dello sterzo e il design degli ammortizzatori posteriori, per incrementare controllo e comfort.
Oltre al nuovo propulsore, le gamme Transit e Transit Custom possono avvalersi anche di nuove tecnologie e avanzati sistemi di assistenza alla guida, per migliorare il comfort e la sicurezza al volante. Utilizzando la stessa tecnologia, telecamere e radar, in dotazione sulle ultime auto Ford, come la Mondeo, la S-MAX e la Edge, sia sul Transit che sul Transit Custom è disponibile:
- Sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità
- Controllo della velocità di crociera adattivo (Cruise Control), che usa un radar frontale per mantenere una distanza prestabilita rispetto al veicolo che precede
- Sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che sul quadro strumenti informa il guidatore circa i limiti di velocità individuati.
Un sistema migliorato di controllo elettronico della stabilità (ESC), di serie su entrambi i nuovi modelli, ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni di guida difficili, offrendo una serie avanzata di funzioni, fra cui 3 brevetti Ford:
- Stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation), un nuovo sistema che aziona i freni su un lato del veicolo per ridurre il rischio di sbandate dovute a improvvise raffiche di vento
- Controllo in curva (Curve Control), un programma appositamente sviluppato per rallentare il veicolo in modo stabile e sicuro qualora l’entrata in un tornante avvenga a velocità eccessiva, per esempio in uscita da un’autostrada
- Controllo della stabilità (Roll Stability Control), per prevenire il ribaltamento del veicolo controllando sia la coppia del motore, sia la frenata della singola ruota
I clienti Transit possono ora equipaggiare l’abitacolo con il Ford SYNC 2, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu, con touch-screen 6’’, che consente di controllare l’impianto audio, i dispositivi collegati tramite USB e BlueTooth, come ad esempio lo smartphone, e il navigatore, utilizzando comandi vocali semplici e naturali per navigazione, intrattenimento e gestione delle funzioni di bordo. Sui Transit Custom è disponibile il sistema di connettività SYNC con display a colori da 4’’, che sostituisce il precedente schermo da 3,5 pollici.
All’esterno, i modelli Transit e Transit Custom equipaggiati con il nuovo motore Ford EcoBlue 2.0 sono riconoscibili dalla finitura cromata sulla griglia anteriore inferiore. Per un comfort di guida superiore in città, entro la fine del 2016 i clienti dei derivativi Transit a trazione anteriore e dei modelli Transit Custom potranno optare per un cambio a trasmissione automatica SelectShift a 6 velocità. Combinata al motore diesel EcoBlue, la trasmissione garantisce prestazioni più efficienti, reattive e fluide. È anche possibile passare al cambio manuale utilizzando i pulsanti sulla leva del cambio.
Il sistema di sospensione posteriore è stato sviluppato specialmente per il Transit Custom e rispetta gli standard di durabilità dei veicoli commerciali Ford. Il sistema fornisce una corsa controllata, elastica e articolata in condizioni di carico diverse, garantendo migliori dinamiche di guida e maggiore comfort ai passeggeri sui modelli Combi M1.
I nuovi modelli Transit e Transit Custom offrono agli operatori commerciali una gamma vasta e completa di veicoli e varianti, incluse molteplici opzioni di passo e altezza del tetto, un’ampia scelta di pesi del veicolo e diverse carrozzerie: Furgone, Furgone doppia cabina e Combi. I clienti Transit possono inoltre scegliere fra i derivati a trazione anteriore, trazione posteriore o trazione integrale intelligente, oltre alle versioni Chassis e Bus M2.
Redazione MotoriNoLimits