Sul circuito di Mettet (Belgio), Sébastien Loeb ha disputato un eccellente weekend nel terzo appuntamento del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, regalando al Team Peugeot Hansen il primo podio stagionale. Confermando la sua straordinaria capacità di adattamento, nella prima giornata di gara a Mettet, Sébastien Loeb si è aggiudicato la sua prima manche di qualificazione nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Poi ha concluso al 3° posto nelle manche di qualificazione, 2° in semifinale e 2° in finale.
Il Team Peugeot Hansen è la squadra che ha fatto segnare più punti in questa terza prova. Conquista così il terzo posto nella classifica a squadre, a soli dieci punti dal secondo. In classifica piloti, Sébastien Loeb, 4°, è a soli quattro punti di distacco dal 3°. Timmy Hansen, quarto in semifinale, risale al 12° posto. Nella terza manche di qualificazioni, Davy Jeanney si è ferito a una spalla, reminiscenza di una ferita dell’anno scorso in Argentina. Nonostante ciò, è riuscito a prendere il via della quarta manche e a qualificarsi per la semifinale, ma sfortunatamente è stato urtato alla prima curva da un altro concorrente.
Il circuito di Mettet ospitava anche la prima prova del Campionato europeo di Rallycross. Kevin Hansen, a soli 17 anni, ha fatto registrare un ottimo debutto: ha vinto la finale al volante della sua PEUGEOT 208 WRX iscritta dalla Peugeot Hansen Academy.
Kenneth Hansen, Team Principal « Nel complesso, è stato un ottimo weekend per la squadra. Sébastien è stato veloce sin dall’inizio. Peccato che Timmy abbia fatto una falsa partenza in semifinale, altrimenti anche lui avrebbe preso parte alla finale. Siamo competitivi. Tra l’altro, la prima corsa di Kevin nel Campionato europeo è stata fantastica. Ha guidato in modo intelligente e ha vinto al debutto! »
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen) « Il weekend è andato abbastanza bene per me. È il mio primo podio nel Rallycross. È divertente e sono stato competitivo per tutto il week-end. Sin dalle prove libere mi sentivo a mio agio su questa pista e nella vettura. Ho cominciato a raccogliere punti. Sono stato anche fortunato con l’estrazione a sorte. Ho fatto delle belle partenze e ho saputo sfruttare subito la situazione. Rimane ancora un po’ di lavoro da fare per andare a prendere Ekström lì davanti. Sembra che vada molto forte. E’ velocissimo su tutti i terreni. Dovrò ridurre il gap. Comunque eravamo in lotta qui. Dobbiamo ripeterci a Lydden Hill. »
Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71, Peugeot Hansen Academy) « Sono felicissimo di avere vinto la finale della prova valida per il Campionato europeo, alla mia prima partecipazione! Avevo iniziato male con un grosso incidente all’inizio della prima manche di qualificazione. Ma dopo questa disavventura, ho dimostrato di avere un’ottima velocità. Ero molto fiducioso. Dovevo solo prendere un po’ di distanza dai miei avversari. È ciò che ho fatto nella finale e che mi ha permesso di impormi nella gara.»
Redazione MotoriNoLimits