Per apprezzare la qualità della musica digitale ad alta definizione, Audioclub, da oltre trent’anni punto di riferimento nazionale nella distribuzione di brand legati al mondo dell’alta fedeltà e della domotica, segna la via.
Tra riproduttori di musica digitale HD col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato c’è senza dubbio il lettore audio portatile Shanling M2. Racchiuso in un cabinet sottile (solo 13,8mm) in alluminio di alta qualità con retro in fibra di carbonio, Shanling M2 presenta un luminoso display a colori da 2.35″ con risoluzione 360×400 pixel e una pratica manopola di controllo circolare multifunzione per navigare e gestire la propria libreria musicale con un solo dito. Shanling M2 supporta i formati audio ad alta qualità e non, come WAV, APE, FLAC, ALAC (Apple lossless), OGG, AAC, AIFF, WMA, nonché i file DSF/DIFF64, direttamente derivati dal SuperAudio CD. I formati audio ad alta qualità hanno un “peso” maggiore rispetto a quelli con audio compresso come gli MP3, per questo Shanling ha integrato uno slot per micro SD compatibile fino a 128GB.
Di grande prestigio la componentistica scelta da Shanling per offrire un suono senza eguali. Le tre componenti principali di Shanling M2 sono DAC (Convertitore Digitale/Analogico) integrato Cirrus Logic CS4398, compatibile con segnali PCM fino a 32bit-192kHz e DSD (Direct Stream Digital), il J-FET Input Dual Operational Amplifier JRC Muse8920, frequentemente impiegato in ambito High End e l’amplificatore per cuffia Texas Instrument TPA6120A2, in grado di operare con un’elevata ampiezza di banda, un livello di rumore estremamente contenuto ed una gamma dinamica fino a 128dB. Grazie alla sua versatilità, Shanling M2 può essere utilizzato anche come DAC stand alone tramite connessione USB Micro con un computer o come sorgente per impianto esterno tramite uscita combi digitale coassiale/analogica. Shanling M2 è disponibile al prezzo suggerito di 399,90 € IVA incl. Per i più esigenti Shanling propone il lettore audio top di gamma M3. A completare la linea anche un amplificatore cuffie (H1) e un lettore DAC portatile (H3).
Per ascoltare musica digitale ad alta definizione non possiamo affidarci ai classici auricolari economici. Tale scelta, oltre a compromettere la qualità d’ascolto, farebbe crollare i presupposti di un ascolto della musica che possa definirsi attendibile. Le cuffie sono diventate un accessorio di moda, ma rimangono principalmente un componente audio. È importante tenerlo presente quando le si valuta. Il privilegiare l’aspetto “fashion” dell’ascolto in cuffia ha condotto il mercato verso direzioni in cui non necessariamente esista sempre una relazione tra il prezzo e la qualità sonora. Realizzazioni sgargianti e dal suono con bassi enfatizzati non possono annoverarsi tra gli strumenti idonei per un ascolto di qualità, a meno che non siano proprio quelle che stavamo cercando e che soddisfino il nostro orecchio. Leader del mercato ormai da diversi anni è la statunitense GRADO, che recentemente ha lanciato sul mercato la nuova linea di cuffie GRADO “e Series”.
Fabbricate a mano a Brooklyn, dove tutto ebbe inizio nel lontano 1953, le nuove cuffie “e Series” confermano GRADO marchio leader nel settore dell’alta fedeltà per la qualità e la cura nello sviluppo dei prodotti, oggi come ieri. Le cuffie Grado della Serie Prestige, in virtù delle loro elevatissime caratteristiche soniche, hanno da sempre goduto del consenso unanime, sia da parte del mondo audiofilo, che della stampa a livello internazionale.
La nuova “Serie e” rappresenta l’ultima evoluzione di queste celebri cuffie, giunte alla terza generazione. Ogni singolo dettaglio, componente, materiale e superficie utilizzati nella realizzazione è stato progettato e curato dai Grado Laboratories; persino il tipo di colla impiegata nell’assemblaggio risulta di nuova concezione, ottimizzata per ottenere maggiore coesione, minore massa e maggiore affidabilità. L’utilizzo del materiale Space Black Polycarbonate (esclusiva GRADO) permette di assorbire l’energia in eccesso e ridurre al massimo gli impulsi secondari, per ottenere una resa tonale più chiara e pulita. La cura nella selezione del legno di mogano impiegato sui modelli più prestigiosi migliora la naturale capacità di moderare la colorazione del suono e produrre risultati coerenti.
L’utilizzo del Rodio – il metallo prezioso più costoso al mondo, ricavato dai minerali del platino – per prevenire fenomeni di corrosione sui connettori, e la ridefinizione dei parametri di progettazione dell’alloggiamento, garantiscono un suono pulito e impediscono a risonanze indesiderate di interagire con il trasduttore, proteggendo così la purezza della riproduzione. Ciascuno di questi elementi è stato ulteriormente ottimizzato ed aggiornato con uno scopo ben preciso: ottenere un risultato senza eguali quanto a fedeltà e dinamica. Tutti i modelli che compongono la “Serie e” sono di tipo aperto, soluzione che facilita la riduzione della distorsione e delle risonanze senza sacrificare l’estensione della risposta alle basse frequenze.
Tutti i modelli sono stati ottimizzati anche dal punto di vista del comfort per garantire lunghi e piacevoli ascolti, senza problemi di peso eccessivo o compressione dell’archetto. Realizzate secondo gli elevatissimi standard imposti dallo staff tecnico dei Grado Laboratories, le cuffie Prestige della “Serie e” garantiscono un’eccezionale chiarezza sonora, un’ottima estensione della risposta in frequenza, una bassissima distorsione ed un’eccellente precisione timbrica.
Dalla entry-level SR-60e, alla top-of-the-line SR-325e, l’intera gamma di cuffie Grado è unificata da una qualità sonora genuinamente audiophile. Tra loro anche le SR-80e le SR-125e e infine le SR-225e. La nuova Serie e di GRADO è disponibile a partire da 134,00 € IVA inclusa.
Redazione MotoriNoLimits