Il circuito francese del Paul Ricard ha ospitato i test ufficiali che precedono il via dei campionati Blancpain GT Series 2016, stagione che si preannuncia più competitiva che mai alla luce delle forze in campo: 11 costruttori, record di 38 vetture al via della Sprint Cup a Misano Adriatico dell’8-10 aprile e ben 57 iscritte alla Endurance Cup di Monza nel weekend del 23-24 aprile. Durante le due giornate di test collettivi a Le Castellet, oltre 50 vetture GT hanno affrontato i 5,7 km del tracciato del Paul Ricard nell’arco di quattro sessioni di prove, per un totale di 14 ore di pista utili per affinare la messa a punto delle vetture in vista dell’imminente partenza dei campionati. Erano cinque i team clienti di Lamborghini Squadra Corse presenti ai test, per un totale di otto Huracán GT3 schierate in pista: Attempto Racing, Barwell Motorsport, Grasser Racing Team, ARC Bratislava e Autovitesse.
Nell’arco delle due giornate, tutte le squadre hanno ottenuto ottimi riscontri in termini di tempi sul giro, tant’è che l’ultima delle quattro sessioni ha visto primeggiare su tutti proprio una Lamborghini Huracán GT3: la numero 78 del team inglese Barwell Motorsport che, con il tester ufficiale di Lamborghini Squadra Corse Marco Mapelli al volante, ha ottenuto un tempo di 1’56”602, il migliore assoluto di tutte e quattro le sessioni.
Eccellenti risultati anche per il Grasser Racing Team, che con la vettura n. 63 guidata da Luca Stolz e Michele Beretta, entrambi membri del GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse, ha fatto segnare il terzo miglior crono nella seconda e terza sessione. Mentre la seconda vettura schierata dal Grasser Racing Team, la numero 19 della coppia formata dal pilota ufficiale Lamborghini GT3 Mirko Bortolotti e Jeroen Bleekemolen, ha chiuso la quarta sessione di prove al secondo posto con un tempo di 1’56”675.
Attempto Racing, che schierava due Huracán GT3, si è concentrata sulla ricerca del miglior set-up della vettura in chiave endurance e della costanza di rendimento, effettuando lunghi stint per concentrarsi sull’affidabilità della vettura. Nel complesso le due vetture di Attempto hanno coperto circa 1800 chilometri ottenendo ottimi riscontri cronometrici, con la vettura numero 100 all’ottavo posto nella quarta sessione di prove su 48 entranti.
Al volante delle Huracán di Attempto Racing c’erano i nuovi membri del GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse: Patric Niederhauser e Daniel Zampieri sulla numero 100, Max Van Splunteren e Jeroen Mul sulla #101, oltre alla presenza del pilota ufficiale Lamborghini GT3 Fabio Babini.
Primo contatto con la Lamborghini Huracán GT3 per i team ARC Bratislava e Autovitesse, che prenderanno parte rispettivamente ai campionati Blancpain Endurance Cup e Blancpain Sprint Cup in categoria AM. Entrambi i team si sono detti soddisfatti dei risultati, oltre che della facilità di guida e dell’affidabilità messa in mostra dalla vettura di Sant’Agata Bolognese.
Soddisfatto di questi primi test anche Giorgio Sanna, responsabile Motorsport Automobili Lamborghini: “Questi test ufficiali del Paul Ricard danno ufficialmente il via alla stagione europea delle gare GT, quest’anno più competitive che mai. Siamo soddisfatti del lavoro di avvicinamento ai campionati Blancpain GT Series, Endurance e Sprint Cup, svolto dai customer team che saranno presenti in tutte e tre le categorie: Pro, Pro-AM e AM dove contiamo di essere fra i protagonisti.”
Nelle stesse giornate del Paul Ricard, si sono svolti test in Giappone in vista dell’imminente partenza della stagione di competizioni. Sulla pista di Suzuka hanno potuto saggiare le doti della Lamborghini Huracán GT3 i team Direction Racing e JLOC, che quest’anno prenderanno parte al prestigioso campionato SuperGT giapponese in classe GT300. Nelle due giornate di test, entrambe le Lamborghini sono risultate le più veloci in pisa, con il miglior tempo segnato dal pilota ufficiale Lamborghini GT3 Adrian Zaugg che quest’anno gareggerà con i colori del team Direction Racing.
Redazione MotoriNoLimits