Questa mattina è stato montato sulla Mercedes W07 il nuovo muso che era atteso ormai da qualche giorno. Come potete osservare dal confronto in basso gli ingegneri anglo-tedeschi sono intervenuti in varie aree:
* modificata l’estremità del muso che ora presenta una forma più appuntita;
* i piloni di sostegno sono più stretti ed inarcati;
* attaccatura estrema al profilo neutro del profilo principale dell’ala anteriore;
* rinforzo ai piloncini di sostegno dell’ala;
* presa d’aria nella parte bassa del muso;
* sfogo d’aria nella zona superiore.
Gli ingegneri Mercedes propongono una soluzione di controtendenza rispetto a quanto fatto dagli altri team in quanto viene favorito l’afflusso d’aria nella parte inferiore del muso esternamente ai piloncini di sostegno dell’ala che viene poi gestito, prima di investire il corpo centrale della vettura, dai nuovi turning vanes a quattro elementi dotati di ben 6 soffiature nella parte bassa.
Capitolo a parte lo merita il passaggio d’aria creato dalla parte inferiore del nuovo muso che trova sfogo nella parte superiore. Gli aerodinamici Mercedes sembra abbiano scelto di non utilizzare un condotto a S (S-Duct)standard come quello già visto su Red Bull e McLaren ma hanno collocato la presa d’aria in una zona molto avanzata del muso anticipando l’allegerimento del carico di pressione. Al contrario lo sfogo sulla parte superiore sembra posizionato con configurazione standard in linea con le soluzioni già viste sulle altre vetture.
Questa soluzione farà molto parlare nel paddock in quanto è molto simile a quella utilizzata sulla Ferrari F2008 che era stato bandito dal regolamento tecnico nel 2009. Attualmente il regolamento tecnico vieta la possibilità di avere sezioni aperte oltre i 150 mm dalla centina della vettura. Su questa base il nuovo muso Mercedes risulterebbe apparentemente NON CONFORME al regolamento tecnico 2016.
Una possibile soluzione adottata dai progettisti tedeschi per ovviare al limite regolamentare potrebbe implicare la costruzione della struttura di questa presa d’aria (quella in basso) mediante un vanity panel posto in chiusura della struttura principale. In tal modo risultando come corpo separato dal musetto risulta escluso dalla restrizione del regolamento. Si resta in attesa di conferme riguardanti questo componente per valutare l’effettivo utilizzo di questo escamotage.
Paolo Boschini