Non ha deluso le attese la 335 S del 1957 con carrozzeria Scaglietti, protagonista dell’asta di Artcurial che si è tenuta in concomitanza con Rétromobile. La vettura, con il numero di telaio 0674 e appartenuta al collezionista Pierre Bardinon, è stata battuta a €32.075.000 stabilendo il secondo prezzo più alto nella storia per una vettura venduta a un’asta pubblica. Con questo risultato, sono 9 le Ferrari che spiccano tra le 10 vetture con il valore più alto al mondo.
La vettura, che spiccava per il suo eccellente stato di conservazione, ha una storia sportiva di prim’ordine, con un sesto posto alla 12 Ore di Sebring del 1957, guidata da Peter Collins e Maurice Trintignant e un secondo posto alla Mille Miglia di quello stesso anno, con Wolfgang Von Trips al volante in quella che fu una doppietta per la 335 S che vinse la gara con l’esemplare di Piero Taruffi. La Scuderia Ferrari la cedette poi al North American Racing Team di Luigi Chinetti che la fece gareggiare a lungo affidandola a piloti importanti come Masten Gregory o Lance Reventlow.
La 335 S, equipaggiata con un motore 12 cilindri capace di sviluppare quasi 400 CV, è stata un’auto dalle prestazioni eccezionali, basta dire che fu la prima vettura ad infrangere la barriera dei 200 km/h di media sul giro a Le Mans, quando nel 1957 stabilì il giro più veloce della classica corsa di durata francese. Questa Ferrari ha tenuto fede alla sua fama di velocità anche all’asta, dato che la trattativa per aggiudicarla è durata meno di un quarto d’ora, con due collezionisti che se la sono contesa fino a raggiungere la cifra finale.
Redazione MotoriNoLimits