Con la 24 Ore di Daytona inizia il prossimo 30 e 31 gennaio la nuova stagione del Campionato IMSA SportsCar Championship. Porsche festeggia la 54a edizione della classica serie per vetture sportive in Florida con un doppio esordio: sull’International Speedway di Daytona la nuova Porsche 911 RSR e la nuova Porsche 911 GT3 R si contenderanno la loro prima gara. La 911 RSR è stata assegnata al team ufficiale Porsche North America nella classe GTLM mentre con la 911 GT3 R gareggiano i team privati nella classe GTD. La serie di successi Porsche a Daytona comprende 22 vittorie assolute e 76 vittorie di categoria con cui Porsche si conferma il costruttore automobilistico di maggior successo nella storia di questa gara prestigiosa.
La gara
Con Le Mans, Daytona è la seconda grande gara di durata nel Motorsport internazionale. La gara di 24 ore si svolge sui 5,729 chilometri dell’International Speedway di Daytona, uno dei circuiti più famosi del mondo. La particolare combinazione di sezione ovale originale e tratto stradale interno comprende dodici curve, tra cui due sopraelevate.
I piloti Porsche
Complessivamente, saranno impegnati a Daytona nove piloti ufficiali Porsche e un pilota Porsche Junior. Per Porsche North America, che ha conquistato tutti tre i campionati GT nell’IMSA SportsCar Championship 2015, alla guida della vettura N. 911 si alternano il campione IMSA-GT in carica Patrick Pilet (Francia), Nick Tandy (Gran Bretagna) e Kévin Estre (Francia) nella classe GTLM. A bordo della vettura N. 912 gareggiano in questa leggendaria gara di durata i colleghi Earl Bamber (Nuova Zelanda), Frédéric Makowiecki (Francia) e Michael Christensen (Danimarca). Altri piloti ufficiali Porsche sono ingaggiati per i team privati con la 911 GT3 R nella classe GTD: Wolf Henzler (Nürtingen, Germania) corre per il Team Seattle/Alex Job Racing, Patrick Long (USA) per Black Swan Racing e Jörg Bergmeister (Langenfeld, Austria) per Park Place Motorsports. A Daytona sarà presente anche il pilota Porsche Junior, Sven Müller (Bingen, Germania), al volante della 911 GT3 R di Frikadelli Racing.
Le vetture Porsche
Per la stagione 2016, la 911 RSR non presenta solamente un nuovo design. La vettura da corsa vincente di Weissach, con una potenza di 470 CV, derivata dalla settima generazione dell’icona sportiva 911, ha subito soprattutto modifiche aerodinamiche ed è stata adattata al nuovo regolamento. L’alettone posteriore è stato spostato in posizione ancora più arretrata e il diffusore posteriore è molto più grande. Inoltre, la 911 RSR presenta uno spoilerino frontale modificato e minigonne laterali più sporgenti. La 911 GT3 R affronta la sua prima gara a Daytona spinta dal nuovo motore boxer a sei cilindri da quattro litri ultramoderno dotato di iniezione diretta. Porsche ha basato la potente vettura da corsa da 500 CV dei team privati per le serie GT3 di tutto il mondo sulla vettura sportiva di serie 911 GT3 RS. Nello sviluppo della vettura, gli ingegneri di Weissach si sono concentrati soprattutto sulla struttura leggera sistematica, sul miglioramento dell’efficienza aerodinamica e della maneggevolezza, così come sulla riduzione dei consumi.
I successi Porsche
La prima delle 22 vittorie assolute conseguite da Porsche a Daytona, è stata ottenuta nel 1968 da Vic Elford, Jochen Neerpasch, Rolf Stommelen, Jo Siffert e Hans Herrmann con la Porsche 907. L’ultima vittoria più recente è dei piloti Joao Barbosa, Terry Borcheller, Ryan Dalziel e Mike Rockenfeller con la Porsche Riley nel 2010. Nelle classi GT tradizionalmente più impegnative, Porsche ha ottenuto il record di 76 vittorie. Infine, nel 2014, Richard Lietz, Nick Tandy e Patrick Pilet hanno vinto nella classe GTLM.
Gli orari
La 24 Ore di Daytona prende il via sabato 30 gennaio alle 14.40 ora locale (20.40 CET). Fuori dagli Stati Uniti, la gara viene trasmessa in diretta su www.imsa.com.