Il 2016 di Sparco inizia con un grandissimo trionfo alla Dakar. L’azienda di Volpiano è sul gradino più alto del podio a Rosario, in Argentina, al termine del rally raid. Dopo oltre 10.000 km, Stéphane Peterhansel ha conquistato la sua 12° Dakar (6 in moto e altrettante in auto) e, con il suo copilota Jean Paul Cottret, ha portato Sparco al vertice in quella che è considerata una delle più dure sfide del motorsport. La vittoria di Peterhansel è ancora Sub Judice, ma il Successo di Sparco non si è fermato con la vittoria del francese, infatti sono ben 6 gli equipaggi in top 10 targati Sparco. Iniziando dalla quarta posizione di Mikko Hirvonen con la sua MINI All-4 Racing del Team X-Raid e della vettura gemella condotta dal plurititolato alla Dakar, Nani Roma, sesto al traguardo di Rosario. Altre due Peugeot 2008 DKR nelle prime 10 posizioni con Cyril Despres settimo e uno sfortunato Sébastien Loeb, nono dopo aver condotto la classifica nella prima settimana di gara. Completa la top 10 il britannico Harry Hunt con la MINI All-4 Racing di X-Raid.
Se tra le auto è arrivata la vittoria di Peterhansel a portare Sparco sul podio, nella gara riservata ai camion è tripletta per l’azienda di Volpiano grazie alla fantastica vittoria di Gerard De Rooy con l’Iveco Powerstar del team Petronas Team De Rooy Iveco. Podio completato da altri due “ambasciatori” Sparco, Ariat Mardeev (Team Kamaz) e Federico Villagra (La Gloriosa Team De Rooy Iveco). Anche nella classifica “truck” l’azienda torinese ha avuto ben 6 equipaggi tra i primi 10 con Ton Van Genugten quinto con il Team Petronas De Rooy Iveco e il suo Trakker. Settima piazza per il secondo Kamaz 4326, condotto da Eduard Nikolaev, mentre lo spagnolo Pep Vila Roca ha chiuso la top 10 con il
Trakker Iveco del team Petronas De Rooy.
Soddisfazione in casa Sparco ha espresso il CEO Claudio Pastoris: “Questo è un grandissimo risultato per la nostra azienda e per tutti i nostri piloti e team. Mi voglio congratulare con tutti quanti hanno preso parte a questa gara che, da sempre, rappresenta lo spirito del motorsport. Siamo molto orgogliosi di supportare questi campioni che hanno portato con loro i nostri valori di sicurezza e comfort, anche in una delle gare più dure al mondo. Dall’altro lato, siamo contenti di aver ricevuto da loro 2 vittorie, 2 podi, 6 auto e 6 campioni nella top 10“.
Redazione MotoriNoLimits