Dopo la prima doppietta, le PEUGEOT 2008 DKR bissano il risultato nella terza tappa della Dakar 2016. Il chilometraggio della terza prova speciale è stato ridotto da 314 a 190 km perché la pista era troppo danneggiata nel primo tratto, a causa delle avverse condizioni meteo. Sébastien Loeb/Daniel Elena si sono imposti di nuovo. Un risultato ancora più significativo perché l’equipaggio apriva la strada per la prima volta. La coppia conferma la sua posizione di leader della classifica generale con un vantaggio di 5 min 03 s. Dopo le disavventure di ieri, l’equipaggio Carlos Sainz/Lucas Cruz ha attaccato a fondo oggi: dalla 14° posizione alla partenza della tappa è rimontato fino al 2° posto al traguardo, a 1min 23 s, consentendo al Team Peugeot Total la sua seconda doppietta consecutiva. Le quattro PEUGEOT 2008 DKR sono nella Top 10 in questa tappa, Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret si sono classificati al 6° posto e Cyril Despres/David Castera al 10°. Hanno le stesse posizioni in classifica generale. I meccanici stanno preparando le quattro Peugeot 2008 DKR per la tappa maratona. Alla fine del percorso Jujuy-Jujuy, le vetture andranno direttamente al parco chiuso e non sarà più possibile effettuare alcun intervento da parte dei tecnici o dagli equipaggi. Sarà una dura prova per la meccanica delle vetture.
Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), vincitore della tappa: « Questa speciale ci è piaciuta molto. Avevo la sensazione che i tempi fossero molto ravvicinati e quindi ho spinto a fondo. Per ora va tutto bene e mi piace la Dakar. Abbiamo avuto due giornate favorevoli. La vettura si comporta benissimo ed è molto prestazionale. Per ora, ho un buon feeling su questo tipo di piste, ma sarà diverso quando dovremo affrontare altri terreni con delle speciali lunghe, con un forte caldo. Un’esperienza che non conosco ancora. Vedremo come andrà! »
Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2° classificato della tappa:« Abbiamo realizzato anche oggi una bella prestazione, anche se è stata di nuovo una giornata difficile. All’inizio della speciale c’è stato un temporale e poi abbiamo dovuto guidare nel fango per circa 60 km. Quando la pista si è finalmente asciugata, mi sono ritrovato nella polvere di Yazeed Al Rajhi. Infine sono riuscito a superarlo, ma c’è stato un altro forte temporale alla fine del percorso. »
Redazione MotoriNoLimits
Classifica provvisoria della Tappa 3 (Termas Rio Hondo-Jujuy)
1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, in 6h01min42s
2. Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota Hilux, a 5min03s
3. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, a 5min15s
4. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, a 5min52s
5. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, a 6 min39s
9. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, a 10min47s
10. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, a 12min20s