Alla 1° edizione dei Gazzetta Sports Awards, premi dedicati allo sport italiano e ai suoi grandi campioni, Alessandro Zanardi, brand ambassador BMW Group, è stato premiato nella categoria “Legend” a simbolo di volontà e determinazione, in grado di trasmettere speranza e positività. A Zanardi è andato il riconoscimento come leggenda dello sport all’interno dello sport italiano con il più elevato numero di voti del concorso online indetto dal quotidiano sportivo.
Molto significativa la motivazione: “Questo è l’uomo che dopo aver perso le gambe in un incidente di gara ha detto: ‘Al mio risveglio ho guardato la metà che era rimasta, non quella che era andata perduta…’. Il Campione dello sport e della vita solo quest’anno ha vinto 3 ori ai Mondiali paraolimpici, ma con il suo esempio è diventato un simbolo per tutto lo sport, senza confini”.
Alex Zanardi, che è stato premiato nel corso del galà Gazzetta Sport Awards svoltosi lo scorso 17 dicembre a Milano presso il Metropol e presentato da Teresa Mannino e Giorgio Pasotti, ha così commentato: “È per me un grande onore e un’immensa soddisfazione ricevere questo premio e sono grato a tutti i lettori della Gazzetta dello Sport che mi hanno votato“.
Oltre che impegnato nell’attività sportiva dove continua a raccogliere allori, Zanardi è da sempre in prima linea in iniziative rivolte ai diversamente abili, e si distingue come testimonial del Progetto SciAbile, scuola di sci per disabili attiva dal 2003 grazie al sodalizio tra BMW Italia e la Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project. Nei suoi 12 anni di attività Progetto SciAbile, che rientra nell’ambito della sostenibilità che BMW Group in generale, e BMW Italia nello specifico, promuovono e mettono in atto anche a livello sociale, ha permesso ad oltre 800 persone disabili di assaporare il piacere di poter sciare in totale sicurezza.
Redazione MotoriNoLimits