Quinta pole stagionale e 61° in carriera per Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) al Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana 2015, con un crono formidabile e record del Ricardo Tormo, 1’30”011. La prima fila tutta spagnola è completata dai due piloti e compagni di squadra Honda Repsol Marc Marquez e Dani Pedrosa.
Quarta posizione per la sorprendente GSX-RR di Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR), affiancato dagli inglesi Cal Crutchlow (LCR Honda) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech 3). Apre la terza fila la GP15 di Andrea Iannone (Ducati Team) che precede l’altra M1 di Pol Espargarò e il compagno di squadra Andrea Dovizioso. Chiude la top 10 Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) davanti al rookie Maverick Viñales.
Dodicesimo (ma come sapete domani partirà ultimo) il leader del mondiale Valentino Rossi, scivolato nelle fasi finali alla curva 8 dopo aver perso l’avantreno.
Considerazioni: finalmente la parola è tornata davvero alla pista e si è percepita la voglia di dimenticare le schifezze delle ultime due settimane. Bello vedere i volti sereni e sorridenti di Lorenzo e Marquez, soddisfatti delle prestazioni vere di oggi e con la testa tutta sul GP. A differenza di Valentino Rossi: la tensione c’è e si vede. Appuntamento con la classe regina domani alle 09:40 per il Warm Up, mentre alle 14:00 scatterà il 18° e ultimo, imperdibile round della stagione 2015: 7 i punti di vantaggio di Rossi su Lorenzo… ancora tutta da giocare! #TheGrandFinale #ForzaVale #VamosLorenzo
Redazione MotoriNoLimits