Alla vigilia della sua ultima gara in MotoGP, il Campione del Mondo 2006 Nicky Hayden è il 22º pilota a essere inserito nella Hall of Fame delle MotoGP™ Legend. Vincitore di 3 Gran Premi (2 nel round casalingo di Laguna Seca e 1 al TT di Assen) ‘Kentucky Kid’ ha conquistato il titolo iridato nel 2006, mettendo fine alla striscia di 5 mondiali consecutivi di Valentino Rossi. Al suo attivo: 216 presenze, 28 podi, 7 giri veloci e 5 pole position. Il mese scorso, nel corso della Press Conference del GP del Giappone a Motegi, il pilota statunitense aveva annunciato il ritiro dalla classe regina dopo 13 stagioni e l’inizio della nuova avventura nel Mondiale Superbike nel 2016.
Hayden è l’ultimo in ordine cronologico di una lista di illustri campioni quali Casey Stoner, Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, John Surtees e Carlo Ubbiali.
Nicky Hayden: “Si è davvero una grande onore ricevere questo riconoscimento. Dico sul serio: in questo club ci sono persone con carriere più illustri della mia e che hanno vinto più di me. Sono onorato di farne parte. Per 13 stagioni ho mangiato, respirato e sognato in MotoGP. È stata una corsa incredibile. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto, i team che ho avuto e la mia famiglia; e naturalmente anche a Carmelo [Ezpeleta]. Nonostante le ultime settimane, la MotoGP è uno sport fantastico, ricco di giovani di talento, che si corre su circuiti sempre più sicuri: il futuro non può che essere raggiante”.
Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna Sports): “Per tutti noi, è un vero piacere consegnare a Nicky questo premio – non solo perché è stato Campione del Mondo, ma anche per il comportamento che ha tenuto in tutti questi anni, la vostra sportività e l’amicizia. È un piacere inserirlo tra le MotoGP Legends. Lo ringraziamo per tutto quello che ha regalato allo sport in tutti questi anni”.
Redazione MotoriNoLimits