Il GP degli USA ad Austin ci ha regalato il fine settimana più bello della stagione, grazie alle impervie condizioni meteo che hanno alterato la supremazia Mercedes,
regalandoci uno splendido spettacolo in pista. Tra sorpassi, rimonte, cambi di posizioni al vertice e ribaltoni, la Mercedes ha comunque portato a casa un’altra doppietta. La vittoria è andata ancora una volta a Lewis Hamilton che mette la parola fine sul Mondiale aggiudicandosi il terzo Titolo.
Nulla ha potuto Nico Rosberg, che ci ha provato ma la sua stagione è stata certamente sotto le aspettative. Con pista ancora bagnata, Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat ci avevano sperato. L’australiano si era portato anche al comando della corsa per alcuni giri, prima di sprofondare nelle retrovie chiudendo al 10° posto, beffando proprio sul finale Fernando Alonso.
Ora tutta l’attenzione sarà rivolta verso la sfida Rosberg-Vettel per il secondo posto nel Mondiale, dove Nico ha tutto da perdere. Arrivare alle spalle anche del ferrarista sarebbe per lui una disfatta enorme. Gara magistrale per Vettel che, scattato dalla 13° posizione, è riuscito a rimontare fino al podio chiudendo a pochi decimi da Nico. Bellissimo recupero anche da parte di Carlos Sainz, che da ultimo è risalito fino al 6° posto (poi diventato 7° per una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità nella pitlane) completando l’ottimo fine settimana della Toro Rosso che ha sfiorato il podio con Verstappen, 4°. Punti importanti per la STR in ottica Mondiale, che si avvicina al 6° posto della Lotus. Il sesto di Jenson Button con la McLaren, davanti alla Lotus di Maldonado, è la dimostrazione di quanto sia stata una gara anomala e condizionata dalla forte pioggia caduta fino al mattino.
Tra una settimana però si tornerà in pista per il GP del Messico, new-entry nel calendario, con tutti i Titoli già assegnati. E ovviamente complimenti al Campione del Mondo 2015 Lewis Hamilton!