Lanciato come model year 2012, Honda Crosstourer si è ben presto imposto all’attenzione degli appassionati per le sue caratteristiche tecniche e dinamiche. Il team di sviluppo guidato da Yosuke Hasegawa (Large Project Leader) mirava a creare una moto che trasmettesse al pilota tutto il senso della sfida e dell’avventura.
Grazie al potente motore V4 di derivazione VFR1200F, il Crosstourer combina le caratteristiche delle tourer sportive a quelle delle moto off-road, dotate di sospensioni a lunga escursione e posizione di guida eretta, offrendo grande manovrabilità e padronanza della moto in ogni situazione. Il motore del Crosstourer – un poderoso V4 dalla coppia eccezionale e dall’elasticità esemplare – equipaggia anche la versione con cambio sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), una scelta assolutamente in sintonia con lo spirito pionieristico del Crosstourer, che mette così a disposizione del pilota tutta l’efficacia della gestione elettronica del cambio in modalità automatica, e tutta la libertà della funzionalità manuale con i pratici comandi al manubrio.
Equipaggiato di serie con il controllo di trazione a 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) il Crosstourer è inoltre al top in termini di sicurezza attiva di guida, anche grazie al sistema di frenata combinata con antibloccaggio C-ABS. Ecco perché il Crosstourer impone nuovi standard nel segmento delle moto “adventure”: un’eccezionale combinazione fra le prestazioni del motore V4, le più avanzate tecnologie per massimizzare sicurezza e piacere di guida e una ciclistica sopraffina con telaio in alluminio e sospensioni regolabili.
Redazione MotoriNoLimits