L’équipe del design industriale del Gruppo Renault celebra il cinquantenario della scomparsa di Le Corbusier (1965-2015) disegnando e creando il progetto di un’automobile del XXI secolo, ispirata alle teorie e ai principi modernisti del celebre architetto, il concept Coupé Corbusier. Tutto ha avuto inizio due anni fa. Alla Direzione Design del Gruppo Renault, le équipe lavorano regolarmente su soggetti di prospettiva, non legati al rinnovamento della gamma. È un modo per esplorare nuove piste e concedere ai creativi dei momenti “ricreativi”.
Le équipe avevano scelto come missione una riflessione sul tema “oggetti di cultura francese”. Ricerche e ispirazioni si sono rapidamente focalizzate sull’età d’oro dell’automobile degli anni ’30. L’influenza di Le Corbusier si è imposta come fonte evidente di riflessione, quale antefatto concettuale dell’automobile moderna.
Le nozioni di semplicità, di struttura visibile e resa esteticamente, di eleganza geometrica e di controllo della luce, hanno guidato i designer nell’elaborazione del concept Coupé Corbusier. Le équipe Design del Gruppo Renault sono fiere di poter rendere omaggio a questo architetto e designer visionario, che ha saputo reinventare l’architettura, rendendola accessibile a tutti. Una struttura di pensiero e valori condivisi in Renault.
Redazione MotoriNoLimits