Subaru Italia ha festeggiato, in un meeting con tutta la rete vendita, il 30° anniversario dell’arrivo sul territorio nazionale del Marchio delle Pleiadi. Trent’anni ricchi di avvenimenti e successi commerciali e sportivi. Era il 1985 quando si costituisce Subaru Italia S.p.A. Gli anni dei numeri contingentati e, soprattutto, dei modelli molto “strani” che arrivavano dai brand giapponesi. Vetture che, soprattutto in Italia dove le auto di produzione europea la facevano da padrone, erano viste con un pò di diffidenza dai più. Gli stessi che si sono dovuti poi ricredere per quello che esprimevano le auto nipponiche in termini di performance e, soprattutto, precisione di produzione e affidabilità.
Subaru Italia ha vissuto i suoi 30 anni passando da importatore a filiale diretta di FHI e acquisendo negli anni la responsabilità commerciale di altri paesi europei. Nel 2000, infatti, la filiale italiana acquisisce i mercati austriaco, slovacco, sloveno e croato. Nel 2013 anche il mercato greco entra a far parte del gruppo. A chiudere il cerchio la recente acquisizione della responsabilità del mercato bulgaro.
Il 2013 segna una tappa importante anche per il trasferimento dalla sede storica di Ala di Trento (dove è rimasto il centro logistico) alla nuova sede direzionale di Milano, per essere più strategici dal punto di vista commerciale. Oggi la filiale italiana conta 40 collaboratori che operano fra la sede di Via Montefeltro, il magazzino di Ala di Trento e la rete di vendita e assistenza (Sales e Service area manager). Ma l’incontro con i Dealer è stato anche l’occasione per festeggiare un altro anniversario: 20 anni del modello Outback. E Subaru Italia ha voluto omaggiare l’ammiraglia della Casa delle Pleiadi introducendo sul mercato un kit per Outback che esalti ancor di più lo spirito SUV del modello.
Nata nel 1995, e giunta alla quinta generazione con più di 4.800.000 auto vendute in tutto il mondo, la nuova Outback – lanciata lo scorso febbraio – nasce sulla base delle indicazioni espresse dai già possessori del fortunato modello. E i risultati si vedono a livello globale, con record di vendite in tutti i paesi dove l’auto è commercializzata.
L’Outback 20th Anniversary si distingue per un pacchetto di accessori che rende l’auto ancora più personale e allineata alla strategia di brand. Strategia che prevede il posizionamento del marchio Subaru come “SUV oriented”.
Il pacchetto accessori – selezionati tra quelli più venduti – vuole anche offrire al cliente un allettante vantaggio economico. L’Outback 20th Anniversary si arricchirà dei seguenti particolari:
– Protezione anteriore
– Protezione laterale
– Protezione posteriore
– Protezione passaruota anteriore e posteriore
– Protezione paraurti posteriore
che saranno disponibili sia per la versione con motorizzazione 2.5i a benzina che per la motorizzazione più diffusa 2.0D a gasolio. Rimangono inalterate le caratteristiche tecniche e gli equipaggiamenti di base delle varie versioni. Il listino subisce, a fronte dell’adozione del kit al costo di 1.190 €, un incremento di prezzo di 600 € confermando così il vantaggio economico per il cliente.
Redazione MotoriNoLimits