Al Motor Show di Tokyo Nissan Motor Co., Ltd. presenta un concept rivoluzionario: Teatro for Dayz, il primo veicolo realizzato per le generazioni dell’era digitale. Teatro for Dayz è più di una vettura dedicata a una generazione di consumatori abituati alla tecnologia e alla libertà di utilizzare dispositivi digitali per la condivisione di esperienze. È un concept fuori dagli schemi, che sfida le tradizioni per andare oltre i limiti dell’attuale concezione e conoscenza dell’auto.
Il concept Teatro for Dayz è una “tela bianca”, nato per sentirsi liberi di creare e di condividere le proprie esperienze. L’intera vettura serve come base d’ispirazione, che permette agli share native di progettare le loro esperienze, connettersi con gli amici, mettere in mostra le proprie inclinazioni e sentirsi liberi di condividerle.
All’interno di Teatro for Dayz si trovano soltanto dei sedili bianchi, un volante e due pedali. Questo è l’interior concept che i designer Nissan definiscono “tela del futuro”: può cambiare in funzione dell’utilizzo. La tecnologia image display sostiene questo concept – trasformando i sedili girevoli, i poggiatesta, i pannelli delle portiere e il pannello degli strumenti in uno schermo in movimento. L’interno può essere modificato in vari modi, a seconda del mood del momento, per giocare ad esempio, o per stupire gli amici, il tutto in un batter d’occhio. Quello che Teatro for Dayz è, come viene utilizzata, e cosa può diventare, dipende dall’immaginazione degli share natives.
All’inizio potrà sembrare strano vedere soltanto un volante e un pannello degli strumenti ma, all’interno di questo spazio, manopole e interruttori tradizionali limiterebbero le potenzialità dello schermo. Questo è il motivo per cui Nissan ha adottato il sistema a controllo vocale e sensori di movimento sia per l’aria condizionata sia per i sistemi audio. Durante la guida, gli indicatori e il navigatore vengono visualizzati sul pannello degli strumenti. Quando il veicolo è fermo, tutto questo scompare. I sedili, dotati di basi ispirate alle “balance balls”, restituiscono una sensazione completamente diversa rispetto a quella di un sedile tradizionale, un’altra grande differenza rispetto alle auto del passato.
Grazie a una schema cromatico che vede intersecarsi argento satinato e bianco lucido, il veicolo ricorda un dispositivo portatile di ultima generazione e offre agli “share natives” tutto lo spazio necessario per esprimere la propria creatività. Il design semplice e squadrato di Teatro for Dayz incrementa le opportunità di comunicazione e di condivisione, sia all’interno sia all’esterno. Gli interni ampi offrono uno spazio perfetto per ritrovarsi con gli amici, mentre le semplici linee esterne integrano schermi LED pensati per potersi esprimere in massima libertà. Nel complesso, il design esterno insolitamente semplice crea un’immagine compatta e concreta, grazie anche al tetto e ai paraurti arrotondati, le ruote sporgenti e gli sbalzi ridottissimi. Non resta che aspettare per scoprire come questo originalissimo concept, nato dalle menti e dai cuori degli automobilisti del futuro, rivoluzionerà il modo di vivere e guidare un’automobile.
Redazione MotoriNoLimits