Al Salone di Francoforte Hyundai presenta la propria gamma di modelli completamente rinnovata, concept car di design ad alte prestazioni e tante tecnologie innovative – dimostrando la passione che da sempre muove il brand.
La presentazione del nuovo marchio ad alte prestazioni “N” prende vita non solo attraverso emozionanti e originali concept car ma anche tramite l’anteprima esclusiva della Nuova Generazione i20 WRC, che esordirà nel 2016. Peraltro, il marchio “N” è da tempo presente sulle i20 WRC che gareggiano nel Mondiale Rally.
In tema di novità assolute, Hyundai presenta invece la Nuova i20 Active e la Nuova Santa Fe, rafforzando ulteriormente l’offerta del marchio fra i SUV e i crossover.
“Quest’anno, a Francoforte vogliamo mettere in mostra la passione che da sempre ci spinge a creare nuovi modelli – afferma Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Europe – Design, qualità e valore al cliente sono i pilastri fondamentali della nostra offerta di prodotto. Oggi, con l’introduzione del marchio “N”, è il momento di aggiungere una nuova componente emozionale a quest’equazione vincente: le prestazioni, che contribuiscono ovviamente ad accrescere anche il piacere di guida”.
Con il lancio del marchio N, Hyundai punta ad arricchire la propria esperienza nel mondo delle competizioni, una ventata di divertimento destinata agli amanti delle auto sportive. Per questo, accanto alle due avveniristiche concept car, che anticipano le ambizioni della Casa in termini di prestazioni assolute, Hyundai presenta in anteprima al Salone la nuova i20 WRC che parteciperà al Mondiale Rally 2016: la massima espressione dell’esperienza ingegneristica dell’azienda nelle corse.
Il prototipo Hyundai N2025 Vision “Gran Turismo” (che apparirà nel famoso videogame di successo) regala una prima anticipazione sulla futura evoluzione delle Hyundai ad alte prestazioni. Creata in esclusiva per PlayStation®Gran Turismo, questa concept car dispone di 884 CV grazie al brillante propulsore fuel cell.
La Hyundai RM15 è un altro prototipo che, grazie all’incredibile mix di leggerezza e solidità e al motore turbocompresso da 300 CV, rappresenta al meglio la passione della Casa per le vetture ad alte prestazioni – dimostrazione di come le nuove tecnologie caratterizzate dal marchio “N”, sviluppate in base alle emozioni richieste dal guidatore, possano entrare in futuro in produzione.
Con il lancio della Nuova i20 Active e della rinnovata Santa Fe, ma anche grazie alla recentissima Tucson da pochi giorni sul mercato, la gamma SUV e Crossover di Hyundai si arricchisce ulteriormente. Grazie a queste nuovi modelli, Hyundai presenta oggi la gamma più giovane in Europa: ogni auto ha infatti meno di due anni di vita.
L’ultima arrivata i20 Active, crossover “urban adventure” dal design robusto, amplia la gamma del brand, migliorando ulteriormente l’offerta di abitabilità, stile e praticità che ha già reso vincente la Hyundai i20 5 porte. L’obiettivo è quello di superare le aspettative degli appassionati dallo stile di vita particolarmente dinamico. Santa Fe, la Hyundai più longeva d’Europa, ha giocato un ruolo chiave nel successo dei SUV della Casa, che hanno superato le 1.2 milioni di esemplari venduti in tutto il vecchio continente. Mantenendo il proprio status di “Ammiraglia SUV” del brand, la nuova Santa Fe offre oggi innovative caratteristiche di comfort e praticità, avanzate tecnologie di sicurezza e un nuovo look più raffinato.
Hyundai è stato il primo produttore automobilistico al mondo a montare, all’inizio del 2015, la tecnologia “Android Auto” su una propria vettura – la Sonata in vendita negli USA. In aggiunta, la Casa sarà fra i primi costruttori a montare il ‘mirroring software’ Android Auto (che sfrutta le funzioni del proprio smartphone) anche in Europa – ovvero sulla Nuova i40. Il tutto entro la fine dell’anno.
La dinamica concept car Coupé Vision G mostra la possibile evoluzione del design Hyundai proiettandolo verso futuri prodotti di fascia alta e ad alte prestazioni, con annesse avanzatissime tecnologie di connettività e controllo. Il filante design “sling-shot” e la tanta tecnologia Hi-Tech presente sulla vettura sono state sviluppate tramite la collaborazione dei numerosi Centri di Design Hyundai sparsi in tutto il mondo. E gli innovativi dispositivi presenti, come l’ampio display touchscreen con schermo curvo, aggiungono ulteriore raffinatezza agli interni – di cui s’apprezza l’alta qualità costruttiva.
Presentati a Francoforte anche due nuovi motori turbo benzina che completano la gamma disponibile sulle vetture Hyundai. Il propulsore 1.0 T-GDI (in due livelli di potenza: 100 e 120 CV) debutta sulla nuova i20 Active ma sarà disponibile anche sul resto della gamma i20 entro la fine del 2015. Accanto all’inedito 1.0 T-GDI, Hyundai presenta anche un 1.4 T-GDI, esempio della nuova generazione di propulsori turbocompressi di piccola cilindrata sui quali la Casa ripone molta fiducia. Sviluppati in collaborazione con il Centro Tecnico Europeo di Hyundai in Germania, questi motori ad alta efficienza garantiscono prestazioni al vertice della categoria, un grande piacere di guida e una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Redazione MotoriNoLimits