Prima doppietta per il Team Peugeot Hansen nell’ottava manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross WRX in Norvegia. Grazie al successo di Timmy Hansen, che ha preceduto Davy Jeanney, la squadra franco-svedese conquista la leadership del Campionato Team. La forma smagliante dimostrata dalle Peugeot 208 WRX dall’inizio dell’estate non si è smentita in Norvegia, nella patria del campione del mondo Petter Solberg. Per nulla intimiditi dal nome della pista (« l’inferno », in inglese), i due piloti di punta del Team Peugeot Hansen sono stati, ancora una volta, i dominatori di tutto il weekend.
Timmy Hansen ha potuto finalmente concretizzare il suo potenziale. Pienamente soddisfatto del comportamento della sua 208, ha dominato le manche di qualificazione, nonostante la tenace resistenza opposta da Petter Solberg. Vittorioso in Germania e in Canada, il team ha avuto ottime prestazioni tutto il weekend, completando brillantemente e con intelligenza un perfetto risultato di squadra. Infatti, i due piloti del Leone si sono ritrovati in prima fila alla partenza della prima semifinale vinta da Timmy davanti a Davy. I portacolori Peugeot si sono ripetuti con brio nella finale, firmando così la prima doppietta della storia del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Questo risultato permette al Team Peugeot Hansen di portarsi in vetta al Campionato a squadre, con 29 punti di vantaggio sulla squadra Ford Olsberg OMSE. In classifica piloti, Timmy Hansen risale al secondo posto e Davy Jeanney al quarto.
Kenneth Hansen, Team Principal:« E’ un risultato assolutamente fantastico! Sono molto fiero di essere il Team Principal di una squadra come questa. Tutti lavorano molto bene insieme! Penso che abbiamo davvero meritato questo risultato. E’ uno dei migliori weekend che io abbia vissuto! In questa occasione abbiamo anche ottenuto la prima doppietta di una squadra nel Campionato del Mondo del Rallycross. Tutti i team manager sognano questo risultato, che è davvero difficile da ottenere. Ora siamo in testa al Campionato team. Tenuto conto del nostro livello di prestazioni nelle ultime corse, era chiaramente il nostro obiettivo. E’ fantastico arrivare alla prossima tappa francese di Lohéac in questa posizione».
Timmy Hansen: « Questa vittoria è una soddisfazione immensa per me e per tutta la squadra che ha migliorato costantemente la vettura, gara dopo gara. Da quattro gare siamo al massimo della forma. Pilotare questa Peugeot 208 WRX è bellissimo perché è diventata estremamente prestazionale! Sono impaziente di rimettermi al volante, tanto più che la prossima gara si terrà a Lohéac, un circuito che adoro, davanti al pubblico di Peugeot. Correre lì al volante di una vettura francese si preannuncia un’esperienza molto intensa! »
Davy Jeanney: « Sono stato abbastanza fortunato all’inizio della semifinale quando sono uscito indenne dal contatto con Nitiss, nel giro joker, ma sono contento di essere riuscito a superarlo subito. Tutta la squadra ha lavorato sodo per fare altri progressi. Fra me e Timmy c’è una buona complicità nei momenti chiave del weekend. Ci metterei la firma per avere altri fine settimana come questi, è’ un piacere che va al di là delle prestazioni ».
Redazione MotoriNoLimits