Dopo aver svelato il proprio hoverboard in giugno, Lexus sta completando il lancio del progetto e ha concluso con successo la fase di test tenutasi a Cubelles vicino a Barcellona. Mark Templin, Executive Vice President di Lexus International ha affermato: “Quando ci siamo lanciati in questo progetto, abbiamo deciso di superare i limiti di tecnologia, design e innovazione per trasformare l’impossibile in realt à. In questo progetto, chiamato ‘SLIDE‘, abbiamo collaborato con partner che condividono con noi la passione nel creare divertimento dall’azione. Abbiamo scoperto che realizzare un hoverboard non è per nulla facile. Abbiamo vissuto momenti contrastanti e superato diverse difficoltà, ma grazie alla determinazione di tutti siamo riusciti a creare qualcosa che dimostri la nostra filosofia di design e tecnologia nel creare ciò che chiamiamo Amazing in Motion“.
Il progetto Lexus Hoverboard ha avuto inizio 18 mesi fa, grazie alla collaborazione con un gruppo di scienziati dell’IFW di Dresda ed evico GmbH, azienda specializzata in tecnologia per la levitazione magnetica. A seguito di test approfonditi eseguiti a Dresda, in Germania, con lo skateboarder professionista Ross McGouran, il team ha voluto spingere l’hoverboard al limite effettuando test aggiuntivi in ambienti dinamici. Ross ha così commentato la sua esperienza: “Pratico lo skateboarding da 20 anni, ma con l’assenza di attrito è stato come dover imparare qualcosa di totalmente nuovo, in particolare per quanto riguarda la posizione e l’equilibrio necessari a guidare l’hoverboard. Anche per me è stata un’esperienza completamente nuova”.
Dopo presentazione del Lexus Hoverboard lo scorso giugno, i test si sono svolti in un hoverpark appositamente costruito per l’occasione, che unisce nella sua struttura architettonica elementi della cultura skate alla tecnologia. 200 metri di circuito magnetico sono stati trasportati a Barcellona dallo stabilimento di Dresda per essere posti sotto la superficie dell’hoverpark, creando così il test dinamico, che ha offerto a Lexus l’opportunità di mostrare percorsi che nessuno skateboard può eseguire, come ad esempio l’attraversamento sull’acqua. Lexus ha raccolto in un video le immagini dell’ultima prova. Il film è stato realizzato dal premiato regista Henry-Alex Rubin.
La tecnologia Lexus Hoverboard include due serbatoi “criostatici” nei quali è racchiuso un materiale superconduttore alla temperatura di – 197 gradi, grazie all’immersione in azoto liquido. La tavola viene quindi posta su un circuito che contiene magneti permanenti. Oliver de Hass, CEO di evico, afferma: “Il campo magnetico del circuito è essenzialmente ‘congelato’ nei superconduttori della tavola, mantenendo costante la distanza fra la tavola e il circuito – in poche parole facendo fluttuare la tavola. Questa forza è sufficiente per consentire al rider di stare in piedi e persino di saltare sulla tavola”. Il video di Lexus Hoverboard, intitolato “SLIDE”, è stato realizzato alla presenza di una nuova Lexus GS F ed è parte del quarto progetto della campagna “Amazing in Motion”, che mette in risalto la creatività e l’innovazione del marchio.
Redazione MotoriNoLimits