Dopo un anno di pausa, torna per il 2015 Rombo di Tuono con il suo fitto programma di appuntamenti. Non solo un’esposizione del meglio del panorama custom italiano, ma anche una grande festa, che comprenderà due contest riservati alle moto, uno per le auto, un party per il sabato sera e il consueto run in moto domenicale. L’ultima edizione, targata 2013 e andata in scena nei 17.000 metri quadrati della Fiera di Brescia, ha visto la partecipazione di 130 espositori e oltre 12.000 visitatori, numeri che fanno di Rombo di Tuono uno tra i più seguiti eventi custom italiani. E noi di MotoriNoLimits siamo orgogliosissimi di esserne partner.
Tutto ha inizio nel lontano 2001 da un’idea di Corrado Comanzo che, con alcuni amici, organizza un raduno biker estivo. La manifestazione si tiene all’aperto e prevede anche un giro in moto. Il primo vede la partecipazione di una sessantina di biker. Anno dopo anno Rombo di Tuono prosegue il suo format di raduno all’aperto con annesso run in moto fino alla sesta edizione del 2006, che conta una trentina di espositori e un migliaio di moto partecipanti al run.
Dopo un anno “sabbatico” che presagiva grandi cambiamenti, Rombo di Tuono ha fatto il suo ritorno nel 2008, e poi nel 2009, come Rassegna Italiana dedicata al Mondo Custom, manifestazione fieristica ospitata per la prima volta nel grande padiglione di Brixia Expo, raggiunta da 8.000 visitatori e con un grande riscontro da parte di espositori da tutta Italia, il primo segno del passo in avanti di questa manifestazione.
Dopo tre edizioni alla Fiera di Montichiari, dal 2010 al 2012, che vedono aumentare notevolmente il numero di espositori e visitatori, l’evento ritorna a Brescia per la sua dodicesima edizione nel 2013. I numeri sono ormai quelli di una grande kermesse.
La crew di RdT, dopo una pausa nel 2014 torna più agguerrita che mai per la 13° edizione, che vedrà Rombo di Tuono di scena a Montichiari, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015. Per questa edizione si riconferma il programma che ha decretato il successo di questa manifestazione. Primo fra tutti il Campionato Italiano Costruttori Custom (KICK 2015), riservato ai professionisti. Una tradizione, quella del bike show dei customizer, iniziata nel 2006 e perfezionatasi nelle ultime edizioni grazie alla partnership con la Federazione Italiana Customizer e l’associazione americana International Master Bike Builders Association, di cui fanno parte costruttori di spicco della scena mondiale legata al custom world, da Arlen Ness a Dave Perewitz, da Fred Kodlin a Paul Yaffe.
I criteri di valutazione delle moto sono quelli utilizzati nei più famosi contest internazionali. Ogni moto viene esaminata a fondo dalla giuria, coordinata dal Presidente della IMBBA USA Jeff Starke. I giudici di gara, scelti tra rappresentanti della stampa internazionale e membri delle giurie dei più noti contest internazionali, assegnano un voto a ciascuna delle seguenti parti: telaio, motore e trasmissione, impianto frenante, impianto elettrico e fari, manubrio e comandi, ruote, sella, serbatoio benzina, serbatoio olio, verniciatura, sistema di scarico, forcella, filtro aria, progettazione. Un montepremi di 3.000 euro sarà messo in palio dagli organizzatori e destinato ai primi tre classificati del KICK 2015, a cui se ne aggiungeranno altrettanti offerti dal main sponsor tecnico del Campionato, Zodiac, azienda olandese con oltre 40 anni di esperienza nella fornitura e distribuzione di ricambi e accessori per Harley-Davidson dei migliori marchi in campo mondiale.
Seguitissimo anche il Riders Bike Contest, bike show riservato ai privati organizzato come sempre dalla rivista LowRide. Il premio per il vincitore sarà il viaggio Wild West Tour negli USA in sella a una Harley-Davidson, grazie alla collaborazione con uno dei partner storici della manifestazione: Altrimenti Viaggi in Moto di Verona.
Attesi dagli appassionati saranno anche i due run guidati lungo il Lago di Garda, organizzati grazie alla collaborazione del gruppo dei Santi di Brescia e del Brescia HOG Chapter, mentre la concessionaria ufficiale Harley-Davidson Brescia organizzerà i demo ride con i nuovi modelli 2016. Per sabato è invece in programma la serata Rock ‘n’ Roll and Night Party organizzata dagli Sbarbari Klan.
All’interno dei padiglioni fieristici, Rombo di Tuono vedrà come sempre il meglio del customizing italiano, grazie alla presenza di officine e preparatori provenienti da ogni regione. Inoltre accessori, abbigliamento e merchandising, ma anche artisti, aerografisti e pinstriper, performance di burlesque e musica dal vivo. Non mancherà US Car Contest, riservato ad auto americane pre-65 e Hot Rod, organizzato da Sbarbari Klan in collaborazione con la rivista Chop & Roll. Infine Kustom Art in the Garage #4, in cui i migliori e più importanti artisti dell’arte grafica si misureranno in un coloratissimo contest a tema live on stage.
Le premesse per un coinvolgente fine settimana all’insegna del custom world ci sono tutte. Rombo di Tuono si vuole confermare un punto d’incontro specializzato tra gli appassionati di questo mondo e gli operatori del settore; il suo punto di forza rimane la formula dinamica che non li costringe a estenuanti e lunghe trasferte, nonché l’impegno economico ragionevole per le aree espositive, che renderà estremamente competitivi e convenienti gli affari che i visitatori potranno fare in Fiera. Per ulteriori informazioni: www.rombodituono.it – www.facebook.com/groups/136826266356079
Redazione MotoriNoLimits