30 città al mondo, 15 in Europa, 4 in Italia: Milano, Roma, Firenze e Torino. car2go, il sistema di car-sharing a flusso libero, pioniere e leader mondiale di settore, conosciuto e attivo in tutto il mondo, apre da oggi le iscrizioni anche a Bologna, nonostante il servizio non sia ancora attivo nel capoluogo emiliano. car2go, le cui principali caratteristiche sono velocità di utilizzo, trasparenza, libertà di movimento e semplicità, è, infatti, un servizio interoperabile in tutte le città in cui è presente.
Data la vicinanza con la città di Firenze, dove car2go è operativa da oltre 1 anno, e in considerazione della centralità di Bologna, crocevia che collega il nord e il sud del nostro paese, car2go ha deciso di organizzare un punto di convalida dove anche per i bolognesi sarà possibile iscriversi al servizio. Da oggi quindi, sarà possibile registrarsi al servizio di car sharing più grande del mondo ed entrare a far parte della comunità internazionale di car2go. L’iscrizione sarà gratuita fino al 31 ottobre 2015.
I clienti possono registrarsi online sul sito www.car2go.com/it/ nelle pagine dedicate alle città di Milano, Roma, Firenze e Torino e dovranno poi recarsi presso il Mercedes Spot di Via Massimo D’Azeglio 22 per convalidare i dati della patente di guida e attivare così l’account car2go. Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita fino al 31 ottobre. Dopo tale periodo, la registrazione avrà un costo di 19 euro “una tantum”, senza alcuna sorpresa e pagando sempre e solo l’utilizzo effettivo del veicolo in maniera chiara e trasparente. Il costo del servizio è di € 0,29 al minuto incluso tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA. La tariffa oraria, la tariffa giornaliera e una speciale tariffa weekend garantiscono costi al minuto sensibilmente più bassi
I cittadini di Bologna, una volta iscritti, potranno così beneficiare del servizio car2go che è presente a Milano, Roma, Firenze, Torino e nelle altre città europee e che è diventato parte integrante della mobilità quotidiana di oltre un milione di membri in tutto mondo. Al momento nella città di Bologna non è ancora presente un regolamento che consenta l’arrivo del servizio di car sharing a flusso libero di car2go. Il sistema di trasporto pubblico di Bologna e il car-sharing di car2go sarebbero perfettamente complementari come nelle attuali location in cui è attivo car2go, dove rappresenta una reale soluzione alternativa all’utilizzo dell’auto privata, soprattutto per gli spostamenti pendolari e per muoversi all’interno del centro città. car2go punta a ridurre il traffico, la congestione da parcheggio e l’inquinamento in città, ed è per questo che ha vinto nel 2012 il più importante premio di Legambiente come “Innovazione Amica dell’Ambiente”.
car2go è oggi attiva in 30 città di otto Paesi europei e nord-americani. Le 15 città europee tra Germania, Austria, Italia, Olanda, Danimarca e Svezia sono gestite da car2go Europe GmbH, fondata come società Joint Venture nel 2011 insieme a Europcar, la più grande società europea di noleggio auto. Al momento più di 1.000.000 di clienti possono usare 13.500 smart eco-friendly, di cui 1.300 elettriche. Nel mondo ad oggi sono stati effettuati oltre 32 milioni di noleggi auto. In media, quindi, ogni 1,4 secondi avviene un noleggio con car2go in una delle città in cui è presente il servizio. Si stima che in Europa, la curva di crescita del car-sharing continuerà ad aumentare nei prossimi anni. L’Italia è considerata uno dei casi di maggior successo al mondo per carg2o, perché in meno di due anni dal primo lancio, si contano oggi oltre 180.000 iscritti attivi al servizio a Milano, Roma, Firenze e Torino.