Sono vent’anni esatti che la versatile Sharan rappresenta una delle più importanti compagne di viaggio delle famiglie europee. Questa Volkswagen, che offre dai 5 ai 7 posti a sedere, ha inoltre fatto carriera, soprattutto in Asia, come prestigiosa monovolume di rappresentanza. Viene ora proposta una versione ulteriormente ottimizzata della Sharan che ha già al suo attivo oltre 200.000 esemplari venduti dell’attuale generazione e oltre 800.000 in totale. Tra le novità a bordo, numerosi dispositivi comfort e sistemi di assistenza, molti dei quali debuttano per la prima volta nel segmento della Sharan. Inoltre la Volkswagen, che con il suo mitico pulmino inventò la monovolume compatta, ha rinnovato completamente la gamma dei sistemi di infotainment. Questi offrono il massimo della connettività in quanto, per la prima volta, sono disponibili anche MirrorLink™, CarPlay™ di Apple e Android Auto™ di Google. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata ai nuovi motori della Sharan che consumano fino al 14,3% in meno di carburante e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6.
I motori impiegati (due benzina TSI e tre Turbodiesel TDI) sono potenti ed efficienti 4 cilindri a quattro valvole con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. I TSI erogano 150 e 220 CV (+20 CV rispetto al modello precedente); il motore 150 CV, in abbinamento al cambio manuale di serie, consuma solamente 6,4 l/100 km. I TDI vengono offerti con potenze rispettivamente di 115, 150 (+10 CV) e 184 CV (+7 CV). Le versioni TDI da 115 e 150 CV, in combinazione con il cambio manuale a 6 rapporti, consumano appena 5,0 l/100 km. Tutti i Diesel sono dotati di catalizzatore SCR. La dotazione di serie di tutte le Sharan comprende, inoltre, sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata. Nonostante le dimensioni della vettura, è importante notare che quasi tutti i modelli TSI raggiungono la classe di efficienza energetica B (220 CV: C), mentre tutte le versioni TDI rispettano i requisiti della classe A. A eccezione del Diesel meno potente, tutti i propulsori possono essere abbinati al cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti che dispone ora della funzione di avanzamento per inerzia, il cosiddetto “veleggiamento”. Nel caso della motorizzazione top di gamma 220 CV, il DSG è di serie. Inoltre, il TDI 150 CV viene proposto, in alternativa, anche con trazione integrale 4Motion.
Un ulteriore vantaggio in termini di comfort e sicurezza è offerto, come già accennato, dai nuovi sistemi di assistenza alla guida della Sharan. Tra gli equipaggiamenti di serie rientra la frenata anti collisione multipla. A richiesta è poi disponibile il sistema di controllo perimetrale Front Assist che avvisa il guidatore quando viene raggiunta una distanza di sicurezza critica e, all’occorrenza, interviene frenando. La funzione di frenata di emergenza City, integrata nel sistema, è attiva invece a velocità fino a 30 km/h e, in caso di collisione imminente, innesca automaticamente una frenata di emergenza, per evitare un incidente o per minimizzarne l’entità. Per la prima volta, sulla monovolume Volkswagen viene offerto anche il cruise control con regolazione automatica della distanza ACC. D’ora in poi, anche per le versioni con cambio manuale, il freno di stazionamento elettronico verrà completato di serie con la funzione Auto-Hold; a vettura ferma o in fase di partenza, tale funzione impedisce che la stessa si sposti accidentalmente. Altra novità tra gli equipaggiamenti a richiesta: dispositivo di assistenza al parcheggio di terza generazione (entrata e uscita dal parcheggio assistite) e sensore Blind Spot (in caso di cambio di corsia, avvisa della presenza di veicoli nell’angolo cieco) con assistenza all’uscita dal parcheggio (in caso di uscita dal parcheggio in retromarcia, avvisa della presenza di veicoli che si avvicinano trasversalmente).
La gamma dei moduli di infotainment touchscreen, completamente rinnovata, comprende il sistema da 5 pollici Composition Colour e i sistemi da 6,5 pollici Composition Media e Discover Media (navigazione inclusa). La monovolume offre così il massimo della connettività grazie alla nuova possibilità di integrare le funzioni Car-Net App Connect e Guide & Inform. Dietro ad App Connect si nascondono le interfacce per smartphone MirrorLink™, Android Auto™ (Google) e CarPlay™ (Apple), grazie alle quali possono essere visualizzate nel sistema di infotainment le più svariate App. I servizi online Volkswagen di Guide & Inform offrono, inoltre, servizi quali gli ultimi aggiornamenti sul traffico, informazioni sui posti disponibili nei parcheggi della zona e indicazioni sui distributori più convenienti. Il sistema di infotainment Discover Media può essere infine abbinato all’App Media Control: grazie a questa nuova App, gli utenti possono accedere tramite WLAN e tablet a funzioni come la navigazione o il media player.
Gli esterni della Sharan sono stati arricchiti: a livello del posteriore, i gruppi ottici, realizzati ora con tecnologia LED, vantano un design inconfondibile. È disponibile una gamma più ampia di cerchi, comprendente tra gli altri quelli nuovi in lega leggera da 16 pollici Jakarta, e due nuovi colori carrozzeria (Hudson Bay Blue Metallic e Crimson Red Metallic). Anche l’abitacolo è stato perfezionato: tre nuovi inserti decorativi, Argento Platino (di serie per la linea di allestimento Trendline), Piano Black (di serie per Highline) e Rovere Specchio (a richiesta per Comfortline e Highline), impreziosiscono plancia e pannelli delle porte. Nuovi volanti e una funzione di massaggio per i sedili regolabili in 12 posizioni (disponibili a richiesta) ottimizzano l’ergonomia.
La Volkswagen arricchisce il lancio sul mercato della Sharan con due modelli speciali dall’esclusiva personalizzazione: la Sharan Ocean e la Sharan Beach. Hudson Bay Blue Metallic (Ocean) o Crimson Red (Beach) sono le due nuove rispettive tonalità per la carrozzeria. Ad arricchire la gamma degli allestimenti esterni, tra gli altri, i cerchi in lega leggera da 16 pollici Jakarta dal nuovo design e i mancorrenti sul tetto color argento. Inoltre, le due versioni esclusive dispongono di serie dei seguenti sistemi di assistenza: cruise control con regolazione automatica della distanza ACC, Lane Assist, sensore Blind Spot inclusa assistenza all’uscita dal parcheggio e dispositivo di assistenza al parcheggio (Park Assist incluso Park Pilot). Sempre nella dotazione di serie rientrano rivestimenti dei sedili realizzati appositamente con cuciture in contrasto in abbinamento al colore della carrozzeria, volante multifunzione e rivestimento della leva del cambio con cuciture decorative abbinate, porte scorrevoli elettriche anziché manuali nel vano posteriore e climatizzatore automatico.
La Sharan viene offerta con 5, 6 o 7 posti ed è sempre dotata di due porte scorrevoli. Come era avvenuto all’epoca per il primo pulmino Volkswagen, anche la Sharan è stata progettata seguendo il principio “form follows function” al fine di realizzare un abitacolo molto grande e sfruttabile al meglio. Grazie a un design chiaro e preciso e al curato rapporto delle proporzioni, la Sharan si distingue per un inconfondibile stile. La monovolume è lunga 4.854 mm, alta 1.713 mm (senza mancorrenti sul tetto) e larga 1.904 mm (specchietti retrovisori esterni inclusi 2.081 mm). Ne risulta un dinamico gioco di proporzioni per un insieme di superiore imponenza. La Sharan è una delle monovolume di maggior successo della sua categoria. Uno dei motivi è la spiccata versatilità, oltre allo straordinario spazio a disposizione. I sedili singoli della seconda e terza fila, grazie alla funzione Easy Fold, possono essere ripiegati nel pianale della vettura tramite un semplice meccanismo di ribaltamento per sfruttarne tutta la versatilità. Per i sedili posteriori della seconda fila è inoltre possibile regolare lo spostamento in senso longitudinale e l’inclinazione dello schienale di 20°. Dotazioni quali due seggiolini per bambini integrati, fino a nove airbag e 33 soluzioni portaoggetti oltre a ben 2.430 litri di capacità di carico sono altre caratteristiche di valore della Sharan. A caratterizzare la Sharan, anche nella versione più recente, sono poi qualità elevata, perfetta ergonomia e praticità intuitiva che ne hanno fatto la monovolume tedesca di maggior successo della sua categoria.
Inizio prevendita: 11 giugno 2015; commercializzazione: settembre
Motorizzazioni: Benzina 1.4 TSI 150 CV BMT manuale 6 marce; Diesel 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce / DSG 6 marce; 2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion manuale 6 marce; 2.0 TDI 184 CV BMT DSG 6 marce
Prezzi: da € 34.100 per la 1.4 TSI 150 CV Trendline BMT a € 47.650 per la 2.0 TDI 184 CV Executive DSG BMT
Redazione MotoriNoLimits