Terzi alla partenza dell’ultima giornata del Rally di Sardegna, Mads Østberg e Jonas Andersson riescono a chiudere in quinta posizione nella classifica generale. Un risultato che porta il pilota norvegese al secondo posto del Campionato del Mondo Piloti. Khalid Al-Qassimi e Chris Patterson terminano la gara tra i primi dieci, mentre Kris Meeke e Paul Nagle ottengono punti preziosi per il Total Abu Dhabi World Rally Team, sempre secondo nel Campionato del Mondo Costruttori.
Dopo due lunghe tappe, l’ultima giornata del Rally di Sardegna si annunciava meno frenetica ma bisognava comunque affrontare quattro speciali, per un totale di 45,80 km senza assistenza. Gli scarti erano notevoli, quindi i piloti delle DS 3 WRC non prendevano nemmeno in considerazione l’idea di attaccare a oltranza. Però al primo passaggio a Olmedo Monte Baranta (PS20), Mads Østberg usciva dopo una serie di imprevisti sfortunati. Il pilota norvegese si distraeva per aver perso un auricolare e affrontava male una curva per cui non aveva le note giuste.
Al point stop la DS 3 WRC n°4 chiudeva con più di un minuto di ritardo, finendo in quarta posizione. Con sospensione posteriore e freni danneggiati, Mads era costretto a guidare piano fino all’arrivo. Non potendo fare nulla per risolvere la situazione, scendeva in quinta posizione mantenendo di poco il vantaggio su Jari-Matti Latvala. In decima posizione dalla prima speciale della giornata, Khalid Al-Qassimi continuava una gara molto equilibrata e si aggiudicava un altro punto. Kris Meeke terminava lontano dai primi ma guadagnava due punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Dopo due abbandoni, venerdì per un’uscita di strada e sabato per problemi elettrici, Stéphane Prévôt rientrava in gara a bordo della sua DS 3 RRC. Il campione junior WRC 2014 si metteva in evidenza siglando due crono nella top 3 del WRC 2.
HANNO DETTO
Marek Nawarecki (Deputy Team Principal Citroën Racing): «Il rally ha mantenuto le promesse: una prova estrema, con giornate molto lunghe, speciali massacranti e temperature elevate che hanno messo a dura prova equipaggi e auto. A parte il vincitore, la classifica finale è stata determinata dalle difficoltà incontrate dai vari piloti. Con una DS 3 WRC in meno dalla seconda speciale, non era certo una situazione ideale. Mads ha trovato il passo giusto ma avuto molti problemi. Deve accontentarsi di un quinto posto che lo porta in seconda posizione nel Campionato del Mondo. I punti di Kris permettono al team di non perdere posti nella classifica Costruttori».
Mads Østberg: «Ho fatto un errore che ci è costato il podio. A volte riusciamo comunque a cavarcela anche con una nota troppo ottimistica, ma questa volta non è andata così. La curva era molto stretta. L’ho presa troppo larga e sono finito contro una roccia nascosta dietro a un cespuglio. Nell’urto si sono danneggiati la sospensione posteriore destra e i freni. Abbiamo cercato di riparare l’auto per riuscire a finire la corsa. Sono contento di avercela fatta! Dopo una serie di rally molto difficili non vedo l’ora di tornare alle speciali più veloci della Polonia».
La prossima prova del WRC sarà il Rally di Polonia, dal 2 al 5 luglio.
Redazione MotoriNoLimits