Si è conclusa ieri l’edizione 2015 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este patrocinato da BMW Group. Il Concorso, che ha radunato migliaia di appassionati di ogni età nello splendido parco di Villa Erba, ha confermato ancora una volta di essere il palcoscenico ideale per ammirare le dream car del passato e le più innovative concept car.
Assegnato in tarda serata dalla Giuria, il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino della Alfa Romeo 8C 2300 (1932, 8 cilindri, 2336 cc, Carrozzeria Spider, Zagato, Concorrente:David Sydorick US). La 8 cilindri del Geniale Vittorio Jano fu una delle auto sportive di maggior successo. La 8C 2300 vinse infatti tre volte la Le Mans e la Targa Florio, due volte la Mille Miglia e una volta la 24 Ore di Spa. Anche Tazio Nuvolari ottenne diversi successi con questo modello.
L’esemplare in mostra, carrozzato Zagato, fu consegnata nel maggio del 1932 ad un acquirente di Genova, ma già nel 1937 varcò l’oceano e giunse negli Stati Uniti dove rimase in possesso dello stesso proprietario dal 1952 al 2003, prima di passare all’attuale proprietario di Beverly Hills.