Per la prima volta quest’anno, il Vecchio Continente accoglierà il Campionato FIA di Formula E e i suoi concorrenti. Sabato, il Principato di Monaco sarà teatro del primo e-Prix europeo della disciplina. Per questa settima prova del campionato, équipe e piloti si sfideranno su una versione inedita del leggendario circuito di Montecarlo.
Impegnandosi fin dalla creazione della categoria, Renault ha inaugurato una nuova pagina del motorsport. Le Spark-Renault SRT01_E si preparano a correre nelle strade monegasche, aggiungendo così un capitolo inedito alla lunga storia, iniziata nel 1924, tra Renault Sport e il Principato.
Dopo aver animato i weekend di corse con le sue formule monotipo dal 1972, essersi distinta nel Rally di Montecarlo, nel Gran Premio di Monaco di F1 e, più recentemente, per il suo impegno nei rally ecologici, la Marca con la Losanga dimostrerà ancora una volta il suo know-how tecnologico, grazie alle monoposto elettriche del Campionato FIA di Formula E.
Per la sua prima esperienza sul suolo europeo, il campionato si sposta a Monaco. Questa prova consacra l’impegno dell’Automobile Club di Monaco nel settore delle Energie Rinnovabili e dello Sviluppo Sostenibile. Sotto l’egida del Principe Alberto e del Governo del Principato, Monaco ha attuato una politica volontaristica a favore della sostenibilità in campi molto diversificati, che spaziano dalla mobilità alla gestione dell’acqua e dei rifiuti, dalla tutela del proprio ambiente naturale alla qualità dell’ecosistema marino e terrestre. Con l’organizzazione dei Rally Montecarlo Energies Nouvelles e ZENN, l’ACM rafforza il proprio coinvolgimento grazie alla Formula E.
In collaborazione con gli attori della disciplina, l’Automobile Club di Monaco ha preparato per la Formula E un tracciato inedito, che comprende la linea di partenza-arrivo, la nuova curva di Sainte-Dévote, l’area della Piscina e la celebre Rascasse: dodici curve, 1,76 km e 47 giri, per una prova che si annuncia spettacolare.
Parallelamente alla gara, Renault sarà al centro dell’azione con uno show che coinvolgerà quattro Renault ZOE e tre Renault Twizy. Nell’eVillage, il pubblico potrà godere di numerose animazioni con un circuito elettrico, la gamma Z.E., uno showcar con i colori della e.dams-Renault e l’abituale sessione di autografi dei piloti, con la partecipazione, con i colori dell’équipe e.dams-Renault, di Sébastien Buemi e Nicolas Prost. I fan potranno supportarli assegnando loro il voto per il FanBoost.
«Siamo estremamente fieri di ritrovarci a Monaco», dichiara Jean-Pascal Dauce, Direttore Competizione Renault Sport Technologies. «Il circuito modificato è molto interessante e offre una varietà piuttosto inedita di curve rapide e lente. Dovremmo beneficiare di un grip migliore rispetto agli altri tracciati del calendario e, come al solito, la gestione dell’energia sarà cruciale in presenza di poche neutralizzazioni. Con questo circuito, il più corto della stagione, i piloti dovrebbero potersi distinguere sia in termini di guida che di strategia. Tutto lascia sperare in una gara mozzafiato».
Redazione MotoriNoLimits