Si è svolto giovedì 12 marzo presso lo Spazio Sirtori di Milano l’incontro con i media italiani (#NonChiamatelaConferenzaStampaYpsilon) della “30th Anniversary”, la nuova serie speciale con cui il marchio celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico. Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Lancia Ypsilon ha saputo interpretare i desideri della clientela animando la gamma con diverse versioni e molteplici serie speciali dedicate alle tendenze del momento.
Ha ospitato l’evento lo Spazio Sirtori, una suggestiva struttura indipendente di 1200 mq risalente al XIX secolo – allora scuderie dei tram a cavallo – all’interno della quale si trovano richiami architettonici dell’epoca. Come il design Lancia, anche lo Spazio Sirtori attinge a un passato e a uno stile prestigioso per una riconversione in chiave moderna, sempre all’insegna della mobilità urbana e del rispetto di una tradizione secolare.
All’appuntamento milanese hanno partecipato Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, e Matteo Caccia, attore teatrale, voce radiofonica e volto de laeffe, che ha ripercorso gli anni 80 e 90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del modello Lancia.
Gli invitati allo Spazio Sirtori hanno potuto ammirare sia la mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon” realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images, sia l’esclusiva collezione di merchandising dedicata alla nuova Ypsilon “30th Anniversary” realizzata in collaborazione con Mopar.
Il segreto della longevità del modello Ypsilon risiede nel suo legame molto forte con l’universo femminile. Del resto, più che per l’uomo, per la donna l’auto rappresenta l’espressione della propria personalità, quasi fosse un abito che viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Nasce così un’icona dell’eleganza Lancia che raccoglie uno straordinario successo: basti pensare che per il terzo anno consecutivo si conferma la vettura del suo segmento più amata dalle donne italiane. Ma questo non esclude il pubblico maschile che rappresenta il 30% dei clienti, permettendo così a Lancia Ypsilon di conquistare il secondo posto assoluto delle vendite con una quota del 13,1%.
La nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” racchiude tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere più di un’auto: piuttosto, un’autentica icona di stile, un vero e proprio oggetto di design, un veicolo sempre all’avanguardia.
La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell’Auto di Ginevra debutta la Y10, un modello talmente innovativo e rivoluzionario che riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile: da subito si capì che sarebbe diventata un oggetto di desiderio. Passano 10 anni di ottimi risultati commerciali quando nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel mondo delle city-car la tecnologia e la classe finora esclusive di vetture di segmenti superiori.
Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto dalla quarta generazione che continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti, per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme e dell’unicità stilistica Lancia.
Oggi, a 30 anni di distanza, il marchio sceglie nuovamente il palcoscenico del Salone di Ginevra – in svolgimento in questi giorni – per dare inizio ai festeggiamenti dell’anniversario e per presentare in anteprima internazionale la nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” che completa la gamma con una nuova declinazione di stile.
Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15” in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. La ricca dotazione di serie e l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio® di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante e sottolineano l’esclusività di una vettura che saprà certamente conquistare gli estimatori della qualità e dell’innovazione firmate Lancia.
Oltre alla nuova serie speciale “30th Anniversary”, Lancia ha organizzato numerose attività per celebrare i 30 anni del modello, a iniziare da “YpsilonTellers”, l’iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus, che consentirà al brand di esplorare il territorio della scrittura.
Redazione MotoriNoLimits