Yokohama Rubber Company ha annunciato di aver siglato un accordo di sponsorizzazione con il Chelsea Football Club. La sponsorship con l’attuale capolista della Premier League partirà da luglio 2015 e avrà durata quinquennale. Il contratto prevede la presenza del brand Yokohama come main sponsor sulle divise ufficiali del team e all’interno dello stadio londinese Stamford Bridge, nonché l’utilizzo dell’immagine e il coinvolgimento diretto dei giocatori della squadra e dell’allenatore José Mourinho per attività di comunicazione e la creazione di materiali promozionali legati agli pneumatici Yokohama.
Yokohama Rubber, fondata nel 1917, concentra il proprio business in due principali categorie di prodotto: da un lato l’azienda produce, sia in Giappone sia in numerosi siti in Asia e America, pneumatici dedicati ai segmenti vettura, truck e movimento terra. Dall’altro, Yokohama produce all’interno della divisione Multiple Business parabordi marini, tubi per l’estrazione del petrolio ed equipaggiamenti per il golf. Il settore dei pneumatici rappresenta oltre il 70% del fatturato e vanta collaborazioni importanti con prestigiose case automobilistiche come Mercedes.
In Italia Yokohama Rubber è rappresentata da Yokohama Italia S.p.A., con sede in provincia di Brescia. I modelli di pneumatico di punta per la stagione estiva alle porte sono lo sportivo High Performance Yokohama ADVAN Sport V105 e il nuovo pneumatico per SUV Geolandar G056.
Fondato nel 1905, il Chelsea FC è oggi considerato uno dei più forti club al mondo: nel suo palmarès annovera 4 vittorie del campionato inglese, 7 FA Cup e negli ultimi due anni è riuscito a conquistare una UEFA Champions League e una UEFA Europa League (rispettivamente nel 2011/2012 e nel 2012/2013). Con questa importantissima sponsorship Yokohama punta ad accrescere la propria notorietà legandola al nome e ai successi di una delle più blasonate squadre di calcio della storia recente, accelerando inoltre il proprio cammino verso il raggiungimento degli obiettivi di crescita prefissati nel programma Grand Design 100, il manifesto programmatico dell’azienda che fissa determinati target da raggiungere in vista del centenario della fondazione, nel 2017.